lui dice che non stiamo insieme ma si comporta come se fosse così

Inviata da giulia · 19 dic 2016 Terapia di coppia

Buonasera, scrivo qui perché ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a fare chiarezza. Sono una ragazza di ventitré e da tre mesi sto frequentando un ragazzo di venticinque. Ci siamo trovati bene sin da subito, abbiamo entrambi molta voglia di vederci, e lui con me è molto dolce e premuroso: mi scrive tutti i giorni, mi chiede di vederci, mi rassicura sul fatto che con me sta bene, parla di me ai suoi amici. Nella fase iniziale della relazione abbiamo avuto dei problemi per quanto riguarda l'intimità, ed è stato un continuo rassicurarmi sul fatto che non avrebbe cambiato le cose tra di noi. Un giorno abbismo parlato della nostra situazione, e io gli ho detto che non lo considero ancora il mio ragazzo, ma che credo che se le cose continuano così andiamo incontro ad una relazione di questo tipo; lui, di contro, mi ha detto che non ci sarà mai una relazione tra noi, che non staremo mai insieme, perché mancano le basi. questa conversazione è avvenuta un mese fa: mi aspettavo un raffreddamento. Invece ci vediamo con assiduità, sia all'università sia in casa, in situazioni dove non è previsto l'atto sessuale. mi scrive che gli manco, e si comporta davvero come se fosse il mio ragazzo. Non riesco a dare una lettura di questa situazione, perché mi sembra davvero un paradosso che si autoalimenta, la differenza tra vero e verosimile, una definizione, un'etichetta che non cambia niente eppure cambia tutto: se fossimo fidanzati, faremmo le stesse cose, ma con la consapevolezza di esserlo. Io non capisco cosa voglia davvero lui, e come dovrei comportarmi io, visto che è chiaro che da parte mia c'è del sentimento. Io credo che lui voglia essere un fidanzato part time, che voglia solo il bello di una relazione, e che quando si tratta veramente di lottare e di passare dei momenti brutti che tutte le relazioni hanno, lui si tiri indietro - d'altronde è questo che lui ora ha, perché ora si vive il buono, e qualora le cose dovessero andare male non ne risponderebbe, visto che non stiamo insieme. cosa devo fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 DIC 2016

Buongiorno gentile Giulia,
come Lei stessa scrive " mi sembra davvero un paradosso che si autoalimenta, la differenza tra vero e verosimile, una definizione, un'etichetta che non cambia niente " e sembrerebbe così per lui, per quello che lui si "racconta" nel profondo di se stesso. Cosa fare? Andare avanti per la sua strada, non vincolarsi nelle amicizie, nella frequentazione di altri ragazzi, magari rendersi un pò più preziosa, fare in modo che lui non la dia per scontata e vedere per prima cosa se in Lei cambia qualcosa. Mi spiego meglio: se la risposta di lui è stata quella e Lei si sta sempre più innamorando, la sua sofferenza le renderà la vita difficile ma se si basa solo su quello detto di lui, Lei è libera di provare in se stessa quello che vuole ma non nei fatti.Lui ad un certo punto dovrà uscire allo scoperto e Lei deciderà se è il caso o no di avere a che fare con questo ragazzo Ma sarà solo Lei a decidere.
Spero di averle dato degli spunti di riflessione
Le faccio tanti cari auguri
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2932 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte