Logopedia e neuropsicologia?

Inviata da imma · 7 nov 2018 Logopedia

Buongiorno,
mio figlio sta seguendo un percoso di logopedia visto che si sono presentati dei disturbi del linguaggio. Mi chiedo, può essere utile avere il parere di un neuropsicologo su questo problema? Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 NOV 2018

Sì, può essere molto utile. Nella mia esperienza i logopedisti tendono spesso ad invadere le altre discipline senza averne le competenze. Una alternativa interessante al trattamento logopedico, anzi sarebbe meglio dire che potrebbe essere un valido completamento, è il Metodo Tomatis, purtroppo poco diffuso in Italia, che lavora stimolando il sistema nervoso attraverso il canale uditivo, migliorando anche l'ascolto e l'analisi dei suoni del linguaggio. Ho appena scritto un articolo al riguardo.
Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

1011 Risposte

423 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 NOV 2018

Innanzitutto è bene distinguere le difficoltà di pronuncia dalla balbuzia. Nel primo caso è adatta la figura del logopedista mentre nel secondo caso è necessario rivolgersi ad uno psicoterapeuta esperto.
Si rivolga ad un neurologo esclusivamente nel caso in cui abbiate dubbi sull'organicità ovvero problemi biologici. Se tale dubbio manca allora prosegua tranquillamente così.
Cordiali saluti
Dott.ssa Cantone Stefania

Dott.ssa Cantone Stefania Psicologo a Casavatore

51 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Logopedia

Vedere più psicologi specializzati in Logopedia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29700

domande

Risposte 100950

Risposte