L'odio può essere considerato una forma d'amore?

Inviata da Angelina Rosalia · 19 set 2016 Terapia di coppia

Il mio ex mi lasciò a giugno perché non mi fidavo e avevo creato un profilo falso di una ragazza, contattandolo e poi facendo la pazza e litigando sotto casa sua. Lui quando scoprì tutto ciò da innamorato com'era, nel giro di pochi giorni disse di non amarmi più. Che mi odiava per quello che avevo fatto e che non poteva vedermi. Io l'ho supplicato di tornare insieme, sono andata tre volte sotto casa sua, ma per tre volte mi disse che potevamo essere amici perchè non mi amava più. Dopo un mese mi chiese due volte di uscire "da amici" ma io rifiutai perchè non accettavo la sua amicizia. Poco tempo fa lo ricontatto io e sembra essere tutto ok, rispondeva e scherzava. Poi ci sono state feste di paese in cui ci siamo visti 2 volte di seguito e lui era freddo. Gli mando un messaggio e gli chiesi cosa avesse e mi rispose: "sto bene, c'era la mia ragazza che mi guardava male, tutto qui ,ciao." Io non potevo crederci! C'era la ragazza da cui era sempre stato attratto fisicamente, ma non stavano troppo vicini. Quindi può darsi che se lo sia inventato? Allora due giorni dopo gli scrissi scherzando e lui mi ribadì che mi odiava ancora e che non poteva vedermi, perché a ripensare a quello che ho fatto gli bolle il sangue e quindi non possiamo nemmeno essere amici. Mi odia proprio!Pperò non gli sono indifferente a quanto pare. Secondo voi cosa dovrei fare per recuperare il rapporto e tornare con lui? Può l''odio trasformarsi di nuovo in amore?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 SET 2016

Gentile Angelina,
no, l'odio non può essere considerata una forma d'amore. Non mi è chiaro da cosa tu abbia colto che non gli sei indifferente. A me sembra che lui ora ti odi perché non gli è piaciuta la poca fiducia che hai avuto in lui, il profilo falso e la scenata sotto casa sua. Sono tutti motivi comprensibili per cui lui ora ti odia.
Per recuperare la vostra relazione e perché lui possa amarti ancora, sarebbe necessario che lui recuperasse la fiducia in te, ma questo non credo che sarà facile e molto dipenderà da lui, più che da te. Se ti darà una seconda possibilità, cerca di essere fiduciosa e di non fare scenate, ammetti i tuoi errori e chiedi una seconda possibilità per riprovarci. Dopo che tu gli avrai detto queste cose, starà comunque a lui decidere se tornare con te o no. Ti suggerisco di non farti troppe aspettative, perché comunque per lui i tuoi comportamenti potrebbero essere dei torti troppo grossi che non può perdonare.
Riguardo alla ragazza, potrebbe esserci davvero oppure no, sta di fatto che se usa la scusa della presunta nuova fidanzata, significa che probabilmente ti vuole allontanare e non voler più avere a che fare con te.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (Mantova)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte