Lo vedo a scuola, come fare?

Inviata da Cecilia · 22 nov 2016 Terapia di coppia

Salve,
mi sono lasciata col mio ex da un mese ormai, dopo un anno, poiché lui ( dopo aver detto di non saperlo) mi ha detto che non mi ama più e vuole divertirsi, uscendo e "divertendosi" anche con più ragazze diverse.
Ho accettato la situazione anche se non era nei miei piani e nelle tre settimane in cui non ci siamo visti ho avuto modo di riflettere e porre fine a questa storia, che stava causando stress e malinconia ad entrambi. Mi sono detta di non amarlo più nemmeno io, di desiderare cose diverse e che lui non era in grado di darmi, ma oggi che siamo tornati a scuola dopo un periodo di chiusura ho sentito l'ansia montare.
La sua classe è vicina alla mia e non posso fare a meno di guardare se c'è o se mi sta guardando, lo seguo con lo sguardo anche se effettivamente lo ignoro. Non penso a lui come un amore che vorrei riavere né mi sento depressa al pensiero che non stiamo più insieme, ma non posso fare a meno di seguirlo con lo sguardo e pensare al fatto che adesso non ho più un gruppo di amici ( condividevamo lo stesso gruppo, perciò ho deciso di staccarmi per un po') e che la separazione poteva essere evitabile.
Mi sento positiva, ma ho paura di non dimenticarlo mai totalmente continuando a vederlo a scuola e il pensiero che tanto ha gli esami e poi se ne va non aiuta, in quanto mi interessa il presente dove lui è nella mia scuola e sono costretta a vederlo.
Come posso fare per non cercarlo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 NOV 2016

Gentile Cecilia,
se le vostre classi sono vicine è inevitabile che tu lo incroci e lo vedi abbastanza spesso. Questo peró non significa che tu lo stai cercando, ma si tratta semplicemente di un incontro casuale.
Riguardo al da farsi, vivi le tue giornate studiando, seguendo le lezioni, dedicandoti alle attivitá che ti piacciono e trascorrendo del tempo con le tue amiche e la tua famiglia. Se alcuni amici non li vedi piú perché erano nel gruppo di lui, prova a stringere nuove amicizie. Svolgi attivitá che ritieni per te e utili e interessanti, in modo da rendere piacevoli le tue giornate e vivere bene tu stessa, anche senza di lui.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Sustinente (MN) e Padova

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

726 Risposte

2184 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 NOV 2016

Cara Cecilia,
lei è stata lasciata, questo vuol dire che ha subito una scelta che veniva da altri. Accettare le conseguenze delle scelte di altri sulla propria vita non è mai semplice e richiede del tempo per adattarsi alla nuova condizione, nel suo caso essere nuovamente single. Le cose che lei sta vivendo sono la naturale conseguenza di non avere più accanto colui che prima c'era. Quando si sta insieme ad una persona, questa un po' alla volta diventa una parte di noi. Probabilmente lei cercherà sempre quello che di bello e positivo il sue ex ragazzo le ha lasciato e non lo dimenticherà mai totalmente. Ma questo non dev'essere vissuto per forza come una cosa negativa, ma come conseguenza normale del fatto che lei ha dedicato emozioni, energie e parte della sua vita a quella storia. Quella storia farà sempre parte di lei, e allora è proprio necessario dimenticarla? o potrebbe invece essere ricordata e messa da parte?
E poi, è necessario non frequentare più lo stesso gruppo di amici per andare avanti con la sua vita? Se le mancano, li cerchi. Gli amici veri non si schierano da una parte o dall'altra, ma vogliono il bene di entrambi i partner di una coppia che si è divisa.
Si faccia coraggio e riprenda in mano la sua vita.

Un caro augurio

Dot..ssa Claudia Vian - psicologa - Mirano (Ve)

Dott.ssa Claudia Vian Psicologo a Mirano

49 Risposte

50 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 NOV 2016

Normale! L'importante e' non essere piu' interessata a lui?!?
Se vero, ritorna nello stesso gruppo di amici e fai quello che facevi prima, senza gelosie e senza remore.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

92 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte