Lo psicologo può continuare a contattarmi?

Inviata da Giulia. 4 gen 2019 4 Risposte  · Coaching

Per circa 3 anni e mezzo sono andata da uno psicologo che mi ha aiutato molto a superare la morte di mio padre e altre problematiche che si vivono nel periodo adolescenziale. Circa un anno fa mi sono resa conto di non voler più continuare ad andare perché da una parte non ne sentivo più il bisogno e dall'altra non avevo tempo quindi spesso fissavo appuntamenti che poi rimandavo per mancanza anche di voglia e tempo (tra l'altro lo studio era molto lontano da casa mia e per arrivarci ogni volta impiegavo più di un' ora e mezza). Fino a maggio/giugno ho continuato ad andare anche se con sempre meno voglia, non riuscivo a dirgli che volevo smettere poi per una serie di motivi legati all'università non potevo veramente più andare e ho usato questi motivi come scusa per interrompere il percorso. A settembre però sono stata di nuovo contattata da questa persona che mi ha chiesto di ricominciare il "nostro percorso". Io ho nuovamente usato la scusa della mancanza di tempo per non dire che non ne avevo alcuna voglia, speravo di non essere più contattata ma dopo un mese ecco di nuovo il messaggio e a novembre un altro ancora tanto che ho inventato di trovarmi all'estero per studio sperando così di essere lasciata in pace. Per circa due mesi non ho sentito questa persona ma pochi giorni fa mi ha ricontattato chiedendomi se ero tornata e se volessi ricominciare le sedute ecc. ho risposto che non sono tornata. A questo punto mi rendo conto che forse non smetterà di contattarmi e da una parte so di aver sbagliato a non dire che non volevo più continuare il percorso perché non ne sentivo il bisogno però la mia domanda è: il comportamento di questo psicologo che continua a chiedermi di rivederci è corretto? Comunque a maggio/giugno si erano fatte delle sedute per chiudere visto che io non avevo assicurato di tornare, che senso ha continuare a contattarmi ora? Se mi ricontatterà dovrei dirgli che non ho nessuna voglia di ricominciare il percorso insieme? Ciò non toglie che io sia estremamente grata a questa persona per ciò che ha fatto per me ma nella vita certe cose non possono andare avanti per sempre e io non avevo più bisogno del suo aiuto.

padre , insieme

Miglior risposta

Carissima,
il comportamento di questo professionista è da condannare perché lei ha messo termina alla terapia e questo deve essere accettato dallo psicologo. Se continua a messaggiarle le consiglio di dirgli che non ha più voglia di continuare la terapia e che non vuole ricevere più messaggi. Sarà anche dura ma è la soluzione migliore.
In bocca al lupo!

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Giulia ,

Capisco il suo sentirsi infastidita, facendo così il professionista rischia di rovinare anche il lavoro svolto in precedenza. Le consiglio, se dovesse ancora scriverle, di chiamarla a chiarire la cosa.
Cordiali saluti

Dott.ssa Alice noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 GEN 2019

Logo Dott.ssa Alice Noseda Dott.ssa Alice Noseda

1300 Risposte

1040 voti positivi

Gentile Giulia,
a mio parere nessuna psicoterapia può essere a tempo indeterminato e, a fronte di tante precoci interruzioni decise unilateralmente dai pazienti,un percorso di 3 anni e mezzo può essere considerato più che adeguato per durata.
Pertanto, al prossimo eventuale messaggio di questo professionista può rispondergli che gli è grata per il lavoro di terapia che è stato fatto ma che lo considera concluso essendo stato raggiunto l'obbiettivo prefissato e che se per il futuro dovesse avere ancora bisogno di aiuto per altri possibili problemi sarà sua premura di contattarlo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chjirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 GEN 2019

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6020 Risposte

16823 voti positivi

Gentile Giulia: sono d'accordo con il Collega dr. Feggi. Il terapeuta ha sbagliato, in modo grave. Però anche lei poteva evitare scuse. Mi chiedo perché abbia avuto così paura di parlare con franchezza. E' necessario che lo faccia, magari scrivendo una breve lettera. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 GEN 2019

Logo Dott. Leopoldo Tacchini Dott. Leopoldo Tacchini

650 Risposte

272 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Continuare o separarsi?

1 Risposta, Ultima risposta il 20 Maggio 2016

Continuare a sperare o ricominciare una nuova vita?

1 Risposta, Ultima risposta il 13 Gennaio 2017

devo cambiare psicologa? mi potete aiutare grazie

1 Risposta, Ultima risposta il 27 Aprile 2018

Ho interesse per una psicologa

1 Risposta, Ultima risposta il 09 Agosto 2017

ho un problema io con gli psicologi?

4 Risposte, Ultima risposta il 02 Giugno 2019

Cambiare psicologa

4 Risposte, Ultima risposta il 13 Febbraio 2018

Rapporto tormentato con una donna, come gestirlo?

5 Risposte, Ultima risposta il 09 Dicembre 2015

Riuscirò ad avere una vita sessuale normale?

9 Risposte, Ultima risposta il 01 Luglio 2017