Lo psichiatra dice che mi censuro, ma cosa significa?

Inviata da Sosmi93 · 3 feb 2022 Psicoanalisi

Buonasera, sono in cura da quasi 9 anni per una psicosi N.A.S.
Nei colloqui che ho avuto nel tempo, due psichiatri mi hanno detto che mi censuro e che devo prendermi cura di me.
Vorrei sapere tanto cosa significa e come posso fare a stare meglio, perché proprio non riesco a capire.
P.S. Nel caso sia preferibile fare una psicoterapia vorrei che mi suggeriste quella più consona.

Miglior risposta 4 FEB 2022

Buongiorno,
Penso che siano delle indicazioni vaghe che non possono avere una corrispondenza con dei comportamenti specifici. Prendersi cura di sé per una persona può voler dire andare a farsi delle passeggiate, per un'altra poter fermarsi e non fare nulla.
Non si crucci troppo su cosa significhino questi consigli e provi in caso a scoprire cosa per lei vuol dire stare meglio parlandone con uno psicoanalista.
La saluto cordialmente
Dottoressa Poli

Dottoressa Teresa Poli Psicologo a Gorgonzola

12 Risposte

4 FEB 2022

Buongiorno Sosmi93,
le consiglierei di cercare di capire cosa significa per lei stare meglio.
Le consiglierei di rivolgersi ad uno psicanalista ma continuare ad andare anche dallo psichiatra.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

4 FEB 2022

Buongiorno Sosmi,
per cercare di capire il significato di quello che si passa dentro di sé è necessario esaminare con uno psicoterapeuta i diversi aspetti del mondo interiore di una persona, sentimenti, pensieri, fantasie ecc, oltre alla dimensione relazionale cioè i rapporti che uno ha in famiglia e con gli altri. Intraprendendo una psicoterapia lei potrà essere aiutato a capirsi meglio e ad avere cura di sé. Dal mio punto di vista la psicoterapia più consona per realizzare un'analisi più ampia e profonda è la psicoterapia psicoanalitica.
Sono disponibile per qualsiasi chiarimento o informazione lei abbia bisogno.
Un saluto e una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

4 FEB 2022

Gentile Sosmi,
detto che mancando il contesto in cui hanno usato questo termine, è possibile solo fare un'ipotesi del significato che gli hanno attribuito: trattenere alcune informazioni per te,.non dicendo a loro tutto citche ci sarebbe da dire, censurando, omettendo, cancellando, evitando di dire certe informazioni.
La psicoterapia è sempre consigliata in caso di trattamento psicofarmacologico, proprio per dare alla persona nuovi strumenti concreti per affrontare una fase problematica della sua vita; le suggerisco di affiancare al percorso psichiatrico anche un percorso psicoterapeutico, orientandosi verso un approccio Breve strategico.
A disposizione per ulteriori chiarimenti o domande, saluto cordialmente

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

4 FEB 2022

Buongiorno, probabilmente i medici si riferivano al fatto che tende a censurare alcuni suoi pensieri o emozioni, potrebbe quindi essere utile affiancare all'intervento medico psichiatrico un percorso di psicoterapia che la aiuti a prendersi cura delle sue emozioni e di tutti quei pensieri che per qualche ragione fatica a gestire e quindi tende a reprimere. Cordialmente Dr.ssa Michela Campioli

Dott.ssa Michela Campioli Psicologo a Modena

8 Risposte

1 voto positivo