Lo amo?

Inviata da Anonima · 20 mag 2019 Terapia di coppia

Gentili dottori,
sono una ragazza di 24 anni e sono fidanzata da due.
Il mio ragazzo mi ama moltissimo e me lo dimostra quotidianamente, ma da un po' di tempo le cose tra di noi non vanno bene.
Io e lui siamo tanto diversi, da un punto di vista culturale, tanto quanto da un punto di vista caratteriale; fatichiamo a comprenderci e a dialogare e, nonostante tutti gli sforzi fatti, la situazione non accenna a migliorare.
Penso che lui sia profondamente immaturo e infantile e ogni volta che apre bocca per "dire la sua" trovo sempre il modo di sottolineare quest'aspetto, a volte anche offendendolo e svalutandolo. Tutto ciò, ovviamente, fa male a lui e anche a me che non riesco a controllarmi e ad adottare un atteggiamento diverso.
Mi capita spesso di correggerlo mentre parla e di irritarmi se in mezzo ad altra gente prende parola: sbaglia spesso i verbi e non ha un buon eloquio, tutto questo mette me in una condizione di forte imbarazzo. Quando invece parliamo tra di noi mi trovo a dover ripetere gli stessi concetti più volte, poiché vengo spesso fraintesa.
Oltre a questi aspetti negativi della relazione, però, lui ha tantissime qualità. È una persona estremamente buona, onesta, leale e rispettosa. Mi riempie di attenzioni e dimostra di tenere a me al 100%.
In questi due anni insieme, pur non essendo pienamente appagata dal punto di vista mentale, ho ricevuto tanto sotto tutti gli altri punti di vista e ho imparato ad apprezzarlo; a dispetto della sua cultura, trovo sia una persona estremamente intelligente e valida sotto tutti i punti di vista.
Ma, nonostante questo e nonostante spesse volte mi senta felice e serena al suo fianco, improvvisamente poi ricado nel vortice dei dubbi. Dopo mesi e mesi di tranquillità mi accade (senza nessuna motivazione apparente) di "detestarlo", di sentirmi emotivamente lontana da lui e di desiderare la rottura. Durante quei periodi non capisco più cosa provo, se lo amo o meno. Provo anche a lasciarlo, ma poi ne sento immediatamente la mancanza e penso di provare un forte sentimento per lui, così ritorno sui mie passi.
Esiste un modo per fare chiarezza dentro di me? Che ne pensate?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 MAG 2019

Gentile Anonima,
nei rapporti di coppia a volte le differenze valorizzano e arricchiscono la relazione, altre volte la rendono più difficile. Lei focalizza pregi e difetti del suo ragazzo, segno che riesce a vedere piuttosto oggettivamente entrambi gli aspetti, ma in alcuni momenti sente come se i difetti di lui le pesassero di più.
Ha ragione quando scrive che è necessario fare chiarezza dentro di lei, ed è necessario mettere insieme le ragioni più razionali e quelle più emotive: perciò le consiglio di trovare uno psicoterapeuta della sua zona con cui aprire uno spazio di riflessione su questi aspetti.
Rimango a sua disposizione.
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

538 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte