Litigo con mia madre da sempre

Inviata da Nini · 19 feb 2018 Terapia familiare

Salve ho 36anni da sempre litigo con mia madre lei ha sempre preteso il massimo da me la mia vita e sempre stata un esame non sempre andato a buon fine per questo sono stata Giudicata da lei nulla di ciò che facevo o faccio e andato mai bene a partire dallo studio poi i ragazzi marito figli e così via non solo da quando mi sono sposata e diventata peggio non mi cerca o se lo fa e solo per dovere e io lo avverto è stata assente e pure giudice in momenti brutti della mia vita vede io cerco di fregarmene ma lei pur essendo assente e ognipresente questa cosa mi fa arrabbiare e la cosa più brutta è che sto rifacendo gli stessi errori suoi su mio figlio mi faccio schifo per questo io pretendo che lui sia bravo intelligente educato ma ovviamente essendo un bambino fa i suoi errori che io tollero poco vorrei cambiare questa mia situazione ma non so come io vorrei che mia madre mi amasse così come sono e mi stasse vicino senza essere pesante ma so già che è impossibile perciò se c'è una soluzione aiutatemi a trovarla grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 FEB 2018

Buonasera Nini,
lei non deve prendersela con se stessa se a volte si ritrova a ripetere il modello materno, e neppure può cambiare il passato o il carattere di sua madre; lei però ha grande potere su se stessa, sulle sue potenzialità di cambiare. Il fatto che, in qualche modo, lei abbia consapevolezza di tutto ciò, la pone sulla strada giusta. Lei avrebbe voluto una figura materna diversa, ma è probabile che sua madre abbia imparato questo modo di amare dalla sua stessa madre, e non è riuscita a dare qualcosa di diverso. Però nel suo caso, la conoscenza di questi meccanismi la pongono in una posizione di vantaggio nel gestire la situazione. Certo non è facile e avrà provato diverse strategie che non hanno funzionato, ma forse non hanno funzionato perché nel profondo lei conserva ancora una certa dose di rabbia per questa carenza, rabbia che le ha impedito di individuarsi nel modo giusto; infatti fra le altre cose lei afferma: "io vorrei che mia madre mi amasse così come sono e mi stesse vicino senza essere pesante". Detto ciò, il mio consiglio, Nini, è quello di ricercare un sostegno psicologico concreto che possa aiutarla a gestire la situazione con strategie comportamentali nuove e nel contempo lavorare su se stessa per rafforzare il suo Io. Questo lo si potrebbe fare anche on line, attraverso un breve percorso di consulenza psicologica nella modalità in cui si trova più a suo agio ad esprimere se stessa; quindi, o attraverso video-sedute su Skype, oppure attraverso sessioni e-mail o chat.
Un caro saluto
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco - Psicologa clinica specialista in tecniche autogene.

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

302 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte