Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Litigi senza senso con il mio ragazzo

Inviata da Ragazza1 il 20 mag 2018 Terapia di coppia

Io e il mio ragazzo stiamo insieme da un anno, da quando ci siamo fidanzati non ci siamo staccati, è come se due metà si fossero trovate, ci amiamo alla follia e viviamo l'uno per l'altra. Ma é da un maledetto giorno che qualcosa é cambiato, da quando lui mi ha raccontato una piccola bugia, ho cominciato senza rendermene conto a cambiare, a diventare più gelosa e attaccata a lui, come se avessi paura di perderlo da un momento all'altro. Lui questa cosa la percepisce come mancanza di fiducia da parte mia nei suoi confronti, ma io nego come se non fosse vero auto convincendomi del contrario. È un po' di tempo che a volte ci capita di litigare per cose senza senso, ad iniziare ovviamente sono io e poi lui si altera peggiorando la situazione, e invece di affrontarla si chiude un se stesso o fugge via. Dopo un litigio brusco, siamo arrivati ad un patto e un compromesso, quello di venirci incontro in qualche modo, e così per un po' di tempo é stato. Ma ora sono due giorni che litighiamo di nuovo e lui se n è andato per poi ritornare quello di prima, si altera con niente incolpando sempre me di tutti i nostri litigi. Lui non é un tipo che esprime i propri sentimenti e questa cosa non mi fa stare bene, vorrei mi dicesse quello che prova e che pensa ma non lo fa mai, lo dimostra tramite i gesti e non posso lamentarmi, ma le parole a volte servono e sono anch'esse importanti. Aiutemi a capire come risolvere questo problema, lo amo, e ci amiamo e vorremmo tornare ad essere felice più che mai.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Ragazza1, mi sembra che lei e il suo ragazzo vi siate abbastanza idealizzati nella prima fase del vostro rapporto; in realtà questo è normale; in fase di innamoramento vediamo l'altro perfetto, la nostra coppia perfetta e il nostro amore perfetto. I difettucci e gli "spigolini vari" non è che li vediamo tantissimo. Quella piccola bugia in quella fase del vostro rapporto è stata un po' come una secchiata d'acqua fredda; le cose sembravano in un modo (idealizzato) e invece c'è una prova tangibile che non fossero così. E' come se quell'episodio avesse messo tutto in discussione. Ora, non voglio dire che le piccole bugie debbano essere la regola in una coppia, la fiducia è fondamentale; però occorre anche dare un senso alle cose che accadono per ridefinirsi insieme. Quale significato ha avuto per lei quella piccola bugia? perchè lui ha sentito l'esigenza di dire quella piccola biugia? era davvero una bugia piccola?
Al di là delle reciproche accuse è importante, se volete superare questo empasse, dare un significato insieme a ciò che è accaduto parlandovi dei reciproci bisogni e delle reciproche paure. La dinamica che si è creata adesso mi pare una dinamica caratterizzata dall'attacco preventivo e dal contrattacco esagerato. Così è chiaro che vi allontanerete. Provate a riprendere quell'episodio e ascoltarvi reciprocamente facendo lo sforzo di non giudicarvi o attaccarvi. Secondo me ricostruendo il puzzle emotivo potete pensare di farcela a superare il momento. Un caro saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

338 Risposte

390 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima,
se da come dice l’inizio dei vostri problemi può essere collegato ad una bugia del suo ragazzo sarebbe importante comprendere l’entità di questa menzogna e cosa ha evocato in lei. La fiducia è una condizione essenziale per il benessere della coppia come è essenziale che entrambi, oltre che stare bene insieme e come sostiene “vivere l’uno per l’altro”, possiate coltivare le vostre individualità. Se la comunicazione non si dimostra essere utile alla risoluzione della vostra problematica, vi consiglio di affrontarla intraprendendo una terapia di coppia.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1116 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15750

psicologi

domande 19950

domande

Risposte 79450

Risposte