Litighiamo sempre per sciocchezze

Inviata da Rosa · 29 giu 2016 Terapia di coppia

Salve, sono Rosa io e il mio ragazzo litighiamo molto spesso, la maggior parte delle volte sono banalità (ad es. sente la sua voce nel telefono e crede che ho messo il vivavoce ma non è così ) ma ho il dubbio che accadano queste cose o perché vuole mettermi alla prova oppure trova ''scuse'' per stare un po' lontano da me. La settimana scorsa abbiamo fatto pace ma dopo una settimana io gli ho fatto una sorpresa e mentre mi stavo preparando per uscire insieme a lui metto un jeans un po' più ad alta vita ed era rotto da moltissimo tempo, lui lo nota vuole sapere come si è rotto ed io gli rispondo che non mi ricordo mi accusa che lo sto prendendo in giro che lui non è scemo e lì ho un'attacco d'ira alzo la voce, gli dico che mi sono scocciata che è finita e lo caccio fuori casa mia, mi vesto e scendo e lo trovo nel mio palazzo mi domanda ancora come si è rotto gli dico che non sta bene, che sta prendendo un'ossessione su di me mi accusa che non me ne frega nulla mi dice che lo fa perché ci tiene fin troppo, invece di farlo continuare e dirgli la verità continuo a dire pensa quello che vuoi perché io non so come si è rotto ma è la verità!! Crede che qualcuno me l'abbia strappato! Gli dico che non sto a disponibilità sua, che non può fare sempre così per banalità e mi dice vuole stare da solo e pensare a questa cosa ed è una scelta mia se aspettarlo o no e mi dice che non vuole parlare con me e se ne va. Non so che pensare non credo che sia normale questa situazione mi sento davvero sofferente sia per quello che gli ho detto (in questo periodo sono davvero molto stressata) che per quello che pensa lui e per tutta questa situazione. Cosa pensare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 GIU 2016

Gentilissima Rosa,
Il problema del suo fidanzato non sta nello scatto d'ira riguardo ai jeans ma nel rapporto di fiducia tra di voii, comincerei a riflettere a partire da questo. Ci sono stati in passato episodi in cui la fiducia è venuta meno? Si è sentito preso in giro in altre circostanze? Chiarite tra di voi questi aspetti, migliorerà la vostra comunicazione e il vostro rapporto, in bocca al lupo,

Dott.ssa Codruta Ileana Terbea Psicologo a Lecce

105 Risposte

200 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 LUG 2016

Gentile Signora
il racconto che fa delle sue difficoltà di relazione con i suo ragazzo lascia aperte molte possibilità un po' difficile da valutare con il solo racconto che fa di alcuni episodi, per quanto significativi.
Potrebbe essere che il suo ragazzo manifesti una certa gelosia motivata dalla sua insicurezza, o che invece possa trovare una spiegazione in atteggiamenti o comportamenti che lei magari mette in atto dandovi un significato del tutto differente.
D'altra parte non è così immediato comprendere se vi trovate in un momento di crisi dovuto alla fase particolare che sta attraversando la vostra coppia o se invece si tratta di un problema che affonda le sue radici in elementi più profondi e stabili delle vostre personalità.
Una cosa importante che mi sento di consigliarle è, se il vostro rapporto ancora glielo consente, di parlargli chiaramente (in un momento di tranquillità) esprimendogli il disagio che prova e valutando la disponibilità di lui ad affrontarlo insieme.
Potreste quindi considerare la possibilità di ricorrere a un consulto presso uno psicologo che si occupi di problemi di coppia, per una valutazione più puntuale e precisa della situazione.
Cordiali saluti

Dr. Andrea Testa - Studio Testa psicologia Psicologo a Dogliani

2 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte