Litighiamo sempre!!

Inviata da Maria Cocchi · 12 ott 2018 Terapia di coppia

Io e il mio ragazzo litighiamo sempre... .
Io ho 18 anni lui 24 stiamo insieme da due anni e mezzo. inizialmente la nostra storia andava a gonfie vele come tutte le storie, abbiamo sempre litigato facendo pace subito dopo e ritornando più forti di prima, ma da qualche mese che non troviamo un punto di incontro il credevo fosse per colpa della mia malattia e delle continue attenzioni di cui ho bisogno(ho avuto il linfoma e mi È stato molto vicino non avendo un padre interessato a me lui è il mio punto di riferimento maschile) E dello stress che abbiamo accumulato in questi 10 lunghi mesi, ma non è così forse.
Lui mi accusa di:
-Arrabbiarmi sempre e aggredirlo cosa non vera perché io ho il mio modo di rispondere parlare o intervenire anche se ho un tono di voce un Po strano dal solito lui dice che sono arrabbiata ma non è così inoltre e lui che si arrabbia molto con me puntualizzando e screditare ogni cosa che faccio e conclude il dialogo dicendo che io voglio avere ragione e io a volte non rispondo nemmeno xké sarebbe un continuo litigare non riesce a capire
-Ogni parola, frase, domanda detta da me lui si arrabbia dicendo che è gelosia la mia, in passato si ero molto gelosa crescendo e stando insieme ho capito che non serve essere gelosi e infatti adesso non sono più gelosa e possessivo come prima però lui non lo ha notato anzi dice che sono sempre peggio e addirittura non lo lascio libero di decidere e fare quello che vuole solo perché magari gli do qualche consiglio e finisce la per me invece per lui no inizia ad attaccare dicendo che non lo lascio libero altra cosa non vera perché lui tutti i giorni dalla mattina alle 3 4 di notte sta con i suoi amici tranne quelle due tre ore che viene da me e non viene tutti i giorni perché gli pesa dice che non ha la libertà ma a me non sembra
-Non è mai felice di stare con me. Dice che ormai per lui è diventato un lavoro che non è libero con me che mi deve chiedere il permesso di tutto cosa non vera assolutamente anzi non mi calcola proprio prima mi rendeva partecipe di ogni cosa adesso è come se non facessi parte della sua vita. Poi mi ha detto che no si sente pronto ad essere fidanzato se essere fidanzato vuol dire non essere più libero e dover chiedere il permesso cosa non vera assolutamente. La mattina si sveglia non mi manda nessun messaggio e invece i suoi amici li telefona li cerca tutto il giorno anche la sera dopo che mia compagna subito li chiama lui esce tutti i santi giorni. Forse io ho una concezione diversa cell amore della coppia forse ho una concezione sbagliata ma per me una persona che ama non si comporta così indifferente da quando stiamo insieme mi ha detto una sola.volta ti amo dice che non se la sente di dirmelo se mi comporto male. Male di Cosa? La sua ex non la trattava così anzi lui mi tratta come lei trattava lui... sono davvero molto stanca di tutti. Vorrei una pausa da tutto il mondo.. è stato un anno pieno di delusioni. Forse sono io ad essere sbagliata tutti scappano da me.. Lui dice che ci tiene a me ma devo comportarmi bene non mi ha mai tradita non ci sono momenti solo brutti anche momenti belli in cui mi dimostra di amarmi ma per pochi minuti prima invece erano più frequenti... Forse e solo un momento? O NON e la persona adatta? Non riesco ad immaginare la mia vita Enza di lui o addirittura cin un altra persona

Miglior risposta 12 OTT 2018

Cara Annapia,
le problematiche che descrive sembrano trovare origine nelle incomprensioni tra lei e il suo ragazzo, nel vostro differente modo di vivere la relazione, e nelle diverse aspettative reciproche. Sarebbe importante riuscire a comunicare efficacemente con il suo compagno, parlando onestamente e allo stesso tempo essendo disposti ad ascoltare davvero l’altro. È importante però, che prima lei possa chiarirsi le idee, conquistare sicurezza e consapevolezza personale. Per tale motivo, quello che mi sento di consigliarle è di rivolgersi ad uno/a Psicologo/a della sua zona per poter intraprendere un importante lavoro sulla sua persona, lavoro che le consentirà inoltre di elaborare quanto sta avvenendo nella sua relazione e poter così agire di conseguenza.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

15 OTT 2018

Carissima da quanto mi scrivi sembra che tu voglia un rapporto serio basato sulla presenza di lui nella tua vita mentre lui vorrebbe divertirsi e stare spesso con amici. Il punto che devi valutare é vuoi veramente questo rapporto? Vuoi stare con lui in questo modo? Sembrerebbe anche che tu abbia bisogno di una figura paterna che possa aiutarti e proteggerti... non dico che ciò sia sbagliato ma non deve essere una compensazione di ciò che non hai avuto..... mi chiedo se le continue litigate ti facciano star bene oppure é il caso di fermarsi a riflettere e prendere una decisione...
Sei tu che devi valutare cosa vuoi veramente da un rapporto di coppia e cosa non vuoi...
Potrebbe aiutarti magari un collega con una psicoterapia di coppia. Cordiali saluti dott.ssa Peri Bonaria psicologa psicoterapeuta ctp

Dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Massa

101 Risposte

13 OTT 2018

Gentile Annapia, concordo sostanzialmente con la risposta del collega. Aggiungo che Lei mi sembra una ragazza molto estroversa. Forse le farebbero bene dei momenti solitari di riflessione e di pace, invece di tormentarsi sempre per questa storia. Mi dispiace anche leggere la frase: "forse sono sbagliata io". Nessuno è tutto giusto o tutto sbagliato, questi sono giudizi assoluti che non aiutano. Lei scrive senza mettere le virgole, questo mi sembra collegato con una grande ansia interna. Le sarebbe utile imparare delle tecniche di rilassamento, come yoga e meditazione, oppure anche seguire un corso di danza o di canto, che la aiuterebbero anche a vivere più serenamente i suoi problemi di salute. Per questo le sarebbe utile la guida di un terapista, anche a prescindere dai problemi di coppia. Un caro saluto

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno