l'ipnositerapia può influenzare il tuo modo di prendere decisioni?

Inviata da Mario Rossi · 6 nov 2017 Ipnosi

salve, l'ipnosi terapia può influenzare il tuo modo di prendere decisioni? e gli psicofarmaci? in generale qual è l'influenza delle psicoterapia che non si basano esclusivamente sulla "parola" (come la psicoanalisi) sul mio modo di "scegliere"?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 NOV 2017

L'ipnosi può riguardare la "visualizzazione" della situazione che una persona fatica ad affrontare, come se provando a immaginarla in una posizione mentale e fisica di rilassamento e apertura, sia possibile arrivare a prendere quelle decisioni e affrontare quelle problematiche davanti alle quali prima eravamo immobili, impotenti o ripetitivi. L'ipnosi non può spingere una persona a fare qualcosa che non voglia (ci sono dimostrazioni a riguardo) o contro la sua morale. Eventualmente la suggestione, le volte che accade, può attivare a sua volta un leggero condizionamento che però si esaurisce insieme alla suggestione (la quale se non rinforzata ha vita breve). Se è interessato ad approfondire questi aspetti procedurali e/o teorici può contattare un collega vicino a lei che sia psicoterapeuta ipnotico della Scuola AMISI: nel percorso formativo infatti vengono esplicitati tutti questi fattori, pulendo il campo dalle tante credenze che in passato hanno dato errato potere a questo strumento, a discapito della conoscenza della sua vera efficacia, che è oggi riconosciuta in ambito sanitario.
La paura di essere manipolati o il volerlo fare, è poi un tema importante di ogni percorso psicoterapico, perché legato al riconoscimento dell'identità propria e altrui.
Cordialmente dr.Bartoli - Valenza

Ipnosi dr.Bartoli Psicologo a Valenza

26 Risposte

67 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 NOV 2017

Buonasera Mario,
rispondo sinteticamente alla sua domanda sottolineando il fatto che tutte le specifiche relative ad un trattamento psicoterapico che si avvale di questa metodica, vanno opportunamente adeguate ad ogni singolo caso.
Si tratta di una metodica che richiede serietà e competenza professionale. Utile a sanare situazioni traumatiche e meccanismi che sono particolarmente resistenti ad altri trattamenti.
Escludo, in tale ottica, il condizionamento del pensiero. Anzi....l'effetto curativo principale è la conquista di un pensiero più libero e attinente alle possibilità di autorealizzazione della persona.

Studio di Psicoterapie Brevi Psicologo a Molfetta

35 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ipnosi

Vedere più psicologi specializzati in Ipnosi

Altre domande su Ipnosi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90450

Risposte