L'ipnosi può far scomparire dei riti ossessivi compulsivi?

Inviata da rosa cerrone · 3 ago 2016 Ipnosi

Mio figlio ha un lieve ritardo accompagnato al disturbo del comportamento.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 AGO 2016

buongiorno. io utilizzo ipnosi quotidianamente coi pazienti e ho dei buonissimi riscontri. bisogna vedere che tipo di disturbi del comportamento ha. se la sua definizione di ossessivo compulsivo è corretta allora questo complica l'efficacia dell'ipnosi poichè sono persone estremamente rigide e controllate. se invece sono delle specie di tic o di rituali ma non accompagnati a personalità ossessiva-compulsiva, il trattamento risulterà più semplice.
restando a disposizione
dott.ssa Irene Santamaria
Novara

Dott.ssa Irene Santamaria Psicologo a Novara

16 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 AGO 2016

Gentile Rosa,
come può immaginare, gli elementi che fornisce sono davvero pochi per poterle dare delle risposte esaurienti. Tuttavia, se i comportamenti ossessivi si attuano in un contesto di lieve ritardo, credo (la mia è solo un'ipotesi), che l'ipnosi non gioverebbe molto. Solitamente, la buona riuscita di un trattamento di ipnosi necessita la comprensione e l'adesione al trattamento da parte del paziente, come parte integrante di esso, altrimenti il suo impatto è pressoché nullo. Forse, e continuo ad avanzare ipotesi che lei potrà interpretare grazie alla sua conoscenza di suo figlio, potrebbe essere più utile un trattamento integrato, psicologico, educativo, forse psicomotorio, in cui la sua famiglia, ed i professionisti coinvolti, possa mettere a punto delle strategie di gestione dei comportamenti problematici di suo figlio, al fine di ridurne la frequenza e la portata.
Spero di esserle stata di aiuto, se lei volesse fornire più informazioni forse potremmo dare risposte più precise.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Valentina Cicalese, psicologa e psicoterapeuta, Civitanova Marche.

Studio LeggerMente Psicologo a Civitanova Marche

57 Risposte

104 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ipnosi

Vedere più psicologi specializzati in Ipnosi

Altre domande su Ipnosi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101150

Risposte