L'ipnosi può essermi di aiuto?

Inviata da mauro · 28 ott 2016 Ipnosi

Buongiorno, vorrei porre una domanda in riferimento a un mio problema che riguarda una forma di cefalea per la quale ho girato tutti gli specialisti consultabili, per la quale sono stato seguito per un lungo periodo da una dottoressa presso un ospedale pubblico collegato con un centro universitario che studia questo disturbo, disturbo che è apparso dal nulla perché fino al primo attacco non ho avuto mai mal di testa di nessun tipo e che ora si è molto alleviato se non del tutto scomparso; sono passati molti anni dall'inizio ad oggi e nel mezzo ci sono episodi che ho vissuto da solo in prima persona che mi lasciano perplesso e senza risposte. In un periodo in cui vivevo da solo e ero assiduo frequentatore della vita notturna come molti giovani, ho avuto degli episodi in cui alla guida della mia auto sono partito per tornare a casa e mi sono ritrovato alla guida della mia macchina in luoghi dove non sarei dovuto passare nel tragitto di ritorno a casa senza sapere come ci fossi arrivato...volevo sapere l'ipnosi può aiutarmi a ricordare e a capire il perché di quei vuoti? In quel periodo mi ritrovavo normalmente in discoteca con amici per ballare e incontravo persone che mi dicevano "anche qui ci troviamo, ieri sera al ... e stasera qui"; il problema è che io quella persona non la conoscevo e so di non essere mai stato dove diceva quel ragazzo mentre lui sosteneva che avevamo passato una bella serata discutendo ballando non un ciao e basta. Li per li veniva da ridere ma la cosa si è ripetuta diverse volte con persone diverse e di questo mi è testimone il mio amico con cui uscivo spesso il quale alle prime rideva e poi in seguito non ha più riso.
Grazie dell'attenzione. Volevo precisare che non ho evidenti problemi psicologici e che ho una vita sia lavorativa che familiare normale.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 OTT 2016

Buongiorno gentile Mauro,
credo sia opportuno ritornare dalla dottoressa che la curò e che la conosce bene. Inoltre una visita neurologica mi sembra necessaria. Leggendo la sua richiesta e gli accenni al suo stile di vita mi chiedevo se ha escluso elementi importanti come l'assunzione di alcool o stupefacenti che possono dare come conseguenza la perdita momentanea della memoria. Solo che qui c'è un problema di memoria che non torna, episodica e sembra irreversibile. La terapia ipnotica può avere senso solo dopo l'esclusione di fattori fisici, dopo una visita neurologica, dopo l'esclusione dell'assunzione volontaria o non di sostanze tossiche.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2821 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 OTT 2016

Gentile Mauro,
prima di rivolgersi eventualmente ad uno psicologo ipnotista, suppongo per recuperare ricordi che le mancano per questi vuoti di memoria di cui parla, ritengo sia necessario che consulti un neurologo e faccia degli accertamenti per escludere cause organiche per le sue amnesie.
Tuttavia mi sembra di capire che questi episodi riguardassero tempi passati in cui faceva vita notturna consumando probabilmente anche alcol o sostanze d'abuso.
Se adesso non fa più questa vita e questi fenomeni non le capitano più, è ipotizzabile che ci sia una correlazione tra le due cose per cui dovrebbe tranquillizzarsi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6918 Risposte

19228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2016

Gentilissimo,
Da quello che lei racconta sembrerebbe esserci la presenza di amnesia temporanea che non le permette di ricordare luoghi e persone.
Le consiglio quindi di effettuare una visita neurologica con opportuni esami diagnostici al fine di escludere un problema di origine organico.
Saluti
Dr Gesina Chiappetta.
Psicologa a Cosenza

Dott.ssa Gesina Chiappetta Psicologo a Fiumefreddo Bruzio

12 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 OTT 2016

Gentile Mauro,
da quello che ci racconta sembrerebbe lei abbia, in alcune circostanze, alcuni vuoti di memoria.
Ha fatto anche delle visite mediche per escludere eventuali problemi neurologici?
In generale, inoltre, anche il far uso di sostanze potrebbe originare ciò che lei racconta (non so se sia il suo caso ovviamente, ma le espongo le poche indicazioni che posso fornirle dato il suo racconto).
L'ipnosi sì, può aiutare a tornare con la mente nel passato, a rivivere alcuni ricordi di quando, ad esempio, eravamo bambini, ma per potersi sottoporre ad essa ci vogliono determinate condizioni e la persona deve poter essere ipnotizzabile.
Il mio consiglio, quindi, è quello (se non lo ha fatto), di eseguire opportuni controlli medici e poi di contattare uno psicologo ipnotista e di spiegare a lui la situazione, in modo che poi sia lui ad orientarla su tale argomento.

Un caro saluto

Dott.ssa Giorgia Salvagno Psicologo a Venezia

119 Risposte

97 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ipnosi

Vedere più psicologi specializzati in Ipnosi

Altre domande su Ipnosi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte