Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Ile,
so che alcune terapie psico-corporee, in alcuni contesti e determinate circostanze molto specifiche (quindi, all'interno della strategia terapeutica condivisa con i pazienti), è prevista una modalità terapeutica simile. Quindi, dipende dall'approccio clinico e dal terapeuta...personalmente, non fa parte neanche di una ipotesi quella di poter fare qualcosa del genere...è troppo fraintendibile, ambigua, il più delle volte non deontologica e lontana dal mio modo di lavorare...
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Rona

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

676 Risposte

976 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cambi terapeuta...ma gli lasci una bambola..con tanto di denuncia!

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

123 Risposte

90 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

No, assolutamente. Per ragioni psicoterapeutiche e deontologiche.
Rispondo così sinteticamente perchè anche la Tua domanda era sintetica
Ci sarebbe molto da dire sui perchè. Ma sarebbe troppo lungo in questa sede.
Forse in gravi patologie quali la schizofrenia, e solo in casi assolutamente particolari ( vedi il libro " diario di una schizofrenica ). E non è certo il Tuo caso, e lo dimostra il fatto che te lo chiedi.
Domanda: sei sicuro/a che il terapeuta a cui Ti affidi sia iscritto all'albo degli psicologi e abbia l'abilitazione alla psicoterapia ? Guarda sul sito dell'Ordine degli psicologi. Se non lo è scappa a gambe levate, se lo è sappi che un tale comportamento di fatto lede sostanzialmente il processo psicoterapeutico.
Cordialmente
Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

701 Risposte

402 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La tua domanda dovrebbe essere arricchita di qualche dettaglio sufficiente a indurre ad un minimo di riflessione, per formulare una risposta. A prescindere dal fatto che in alcune particolari situazioni transferali, questo potrebbe diventare il desiderio del paziente o del terapeuta , passare all'atto quello che si dovrebbe esprimere senza limitazioni, verbalmente, a me non risulta corretto. Comunque, per approfondire, resto a disposizione.
Dott.ssa.Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

618 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Ile,
Ci sono delle regole che servono proprio per proteggere entrambi i componenti della relazione terapeutica, e tra queste c'è la regolamentazione degli spazi. Non è previsto in nessun approccio un contatto così stretto, quindi faccia attenzione. Buona giornata, dott.ssa Valeria Bugatti

Dott.ssa Valeria Bugatti Psicologo a Roma

105 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima,
è fondamentale capire l'orientamento della sua psicoterapia. Nell'ambito di una psicoterapia funzionale (psico-corporea) questa è una delle tante tecniche che prevedono un contatto terapeuta-paziente.
Ovviamente lei deve aver sottoscritto un consenso informato a inizio terapia in cui era precisato che la psicoterapia avrebbe previsto tecniche che includevano un contatto terapeuta-paziente.
Ad ogni modo il contatto non deve mai essere di natura sessuale (e da quanto ho capito non è questo il caso).
Laddove la sua terapia preveda questo tipo di tecniche è fondamentale che lei esponga serenamente al suo terapeuta il disagio che le procura questa tecnica così da poter indirizzare al meglio il processo terapeutico .
Per eventuali ulteriori chiarimenti sono a disposizione.
Dott.ssa Ivana Gallo

Dott. Ivana Gallo Psicologo a Castel Volturno

14 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Ile,
nemmeno nelle cosiddette "psicoterapie a mediazione corporea" mi risulta che sedersi sulle gambe del terapeuta faccia parte di una tecnica ed abbia uno scopo terapeutico ( a meno di discutibili forzature).
Quindi la risposta alla sua domanda è decisamente negativa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6580 Risposte

18427 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 19050

domande

Risposte 77950

Risposte