Lentezza nello studio

Inviata da Riccardo · 30 mag 2018 Orientamento scolastico

Frequento l'università e sono al primo anno e sono di fronte a un problema: la lentezza. Ho bisogno di rileggere molte volte un argomento per memorizzarlo e questo mi fa perdere tanto tempo su un solo argomento e di conseguenza riesco a studiare pochi argomenti al giorno ed entro in ansia perché temo di non riuscire a prepararmi in tempo per l'esame... Mi sono chiesto più volte se questa fosse la facoltà giusta per me, se dovessi lasciare l'università ma poi mi rendo conto che comunque mi piace la facoltà che ho scelto e non vedo motivo di iscrivermi a un'altra però c'è questa ''lentezza'' che non riesco a comprenderla! Vedo gli altri ragazzi che riescono a dare più esami in una sessione mentre io faccio fatica anche a prepararne uno! Vorrei parlarne con qualcuno ma temo di rimanere mortificato e che in realtà questa situazione è colpa mia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 MAG 2018

Gentile Riccardo,
Comprendo benissimo quello che dice e mi sento di consigliarle di affidarsi a uno specialista che possa guidarlo verso un metodo individualizzato di studio, trovare i suoi punti di forza e migliorare la sua performance affiancato anche dalla stesso a un sostegno psicologico, per sciogliere delle difficoltà, incentivare la motivazione a fare e migliorare la propria autostima.

Resto a disposizione
Dott. ssa Elisa Garofalo

Dott.ssa Elisa Garofalo Psicologo a Calcinaia

21 Risposte

24 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GIU 2018

Caro Riccardo, arriva tutta la frustrazione per come stanno andando le cose in Università , unita alla preoccupazione in merito alla tua riuscita....mi chiedo se questa "lentezza" era presente anche a scuola oppure si manifesta solo da quando hai iniziato l'Università. Se prima non avevi queste difficoltà, quello che ti sta succedendo potrebbe essere una manifestazione della crisi fisiologica legata al cambiamento di vita che il passaggio da scuola ad Università inevitabilmente rappresenta. Inoltre, sono successi altri eventi stressanti nella tua vita in questo periodo? ti chiedi anche se questa facoltà è stata la scelta giusta per te, e mi arriva in qualche modo il timore di ammettere di aver fatto la scelta sbagliata e di deludere qualcuno.... Credo una consulenza psicologica potrebbe intanto esserti utile per fare chiarezza e lavorare sulle tue risorse, legate allo studio e a te stesso in generale. Non aver paura di aprirti: chi chiede aiuto non è debole ma al contrario molto coraggioso.
Faccio il tifo per te! Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

347 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte