Lei sta con un vecchio. Come posso aiutarla?

Inviata da Marco S. · 3 nov 2015 Terapia di coppia

Buongiorno dottori.
Arrivo subito al punto. Ho conosciuto una ragazza e subito tra noi è nato qualcosa di speciale.
Entrambi abbiamo legami sentimentali consolidati, ma la passione è esplosa e ci ha travolti.
Io ho una famiglia, lei invece sta con un uomo molto più vecchio di lei (ha il doppio dei suoi anni) che, mi dice, non ama.
Questo anziano ricco signore la controlla ossessivamente però le garantisce una vita agiata, una casa nel centro di Milano e frequentazioni altolocate, per cui lei rimane restia a lasciarlo. Durante la nostra relazione l'ha lasciato un paio di volte ma poi è sempre tornata da lui.
Ora la nostra relazione si è spostata su un piano meramente fisico (credo che cerchi in me quello che lui per ovvi motivi non è in grado di darle) ma al contempo ho a cuore il suo futuro.
Vorrei che lei riuscisse a cercarsi un futuro migliore, a liberarsi di quella gabbia dorata e dal disagio che prova nel quotidiano a mostrarsi con un compagno di questo tipo. Ormai le sono rimasti per amici solo gli amici di lui, e questo la mortifica.
Vorrei fare qualcosa per lei.
Ma cosa posso fare?
Ma ancora più importante: E' giusto che me ne preoccupi o devo lasciare che il destino faccia il suo corso?
Grazie
Marco

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 NOV 2015

Gentile Marco,
lei ha replicato il suo post dal titolo "lei ha una relazione con un uomo anziano. Come posso aiutarla?".
Ovviamente la mia risposta a questo post dal titolo "lei sta con un vecchio. Come posso aiutarla? è la stessa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7041 Risposte

20142 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 NOV 2015

Salve Marco,
vorrei farti qualche domanda, perchè in queste righe leggo molto di lei ma poco di te, di quali sono le tue motivazioni:
Cosa rappresenta per te questa ragazza? quali sono i tuoi sentimenti per lei? Sei innamorato di lei e vorresti lasciare la tua famiglia se lei lasciasse quell'uomo?
Questa ragazza ti ha espresso chiaramente che si trova in una situazione difficile, che vorrebbe interrompere questa storia ma non riesce?
Dici che la passione vi ha travolti nonostante entrambi abbiate delle storie consolidate, quindi il tipo di aiuto che vuoi dare a questa ragazza di che tipo è? Vorresti che smettesse di frequentare un "anziano" e che avesse una storia solo con te?
Cosa significherebbe per te continuare questa relazione se lei continuasse a stare con quest'uomo?

In attesa di una tua risposta...
Saluti Ivana Micillo

Dott.ssa Ivana Micillo Psicologo a Sant'Antimo

5 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 NOV 2015

Non è affatto detto che sia una reale richiesta di aiuto.
Anzi, probabilmente non lo è affatto.
Magari è una giustificazione che questa ragazza vuol dare a se stessa ed agli altri per la scelta che ha fatto, che forse Lei per prima critica.

Personalmente penso che l'unica cosa che Lei può fare è chiedersi se vuole davvero "salvarla" oppure le da fastidio che anche lei abbia una doppia vita.
E quanto questa cosa le da fastidio e quanto riesce a gestirla.

Cordialmente,
Dott.ssa Anna Patrizia Guarino - Psicologa - Roma

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Psicologo a Ardea

197 Risposte

255 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 NOV 2015

Caro Marco,
non credo che la ragazza voglia essere aiutata o quantomeno non potrebbe aiutarsi da sola se volesse.
Lei dice che l'anziano signore è stato scaricato varie volte ma poi lei è tornata da lui.
E' così tanto sicuro che la ragazza si trovi in una gabbia dorata e detesti quest'uomo?
Io non ne sarei così certa.
Ci sono relazioni che hanno senso nonostante la differenza d'età e ci sono uomini molto interessanti seppur anziani. Di certo tra i due c'è molto affetto e da parte di lei gratitudine.
Il fatto che poi non abbia altri amici anche questo non vuol dire; se volesse li avrebbe come di fatto ha una relazione con lei.
Quello che a me sembra è che lei non accetti di avere un "rivale" che non le sembra alla sua altezza.... e questo deve metterla a disagio dal momento che l'altro è comunque competitivo e garantisce benessere alla ragazza.
Non creda allo scontento che la ragazza le racconta...anche lei che è unito ad un'altra credo che qualche bugiola sulla sua relazione la racconti...o mi sbaglio?
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6992 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 NOV 2015

Caro Marco,

credo che Lei possa fare poco per la Sua amica, in quanto davvero, non è possibile cambiare qualcuno, convincerlo a fare scelte diverse o in linea con le nostre aspettative.
Chissà per quali bisogni questa donna ha deciso di intraprendere questa relazione, chissà quali desideri anche profondi e poco consapevoli (e quindi non chiari) nutre verso questo uomo.
Ciascuno sa - o intuisce, cerca di comprendere- i propri bisogni e i propri desideri; di quelli degli altri poco sappiamo e poco dobbiamo sapere.
Se potessimo salveremmo il mondo, le persone a cui siamo affezzionate : ma non siamo così potenti e onnipotenti.
Oggi Lei ha una relazione con questa donna con la quale può provare anche a parlare dei suoi dubbi e delle sue perplessità relativamente a questa sua relazione, ma poi davvero la vita è sua...
Auguri!
Dott.ssa Cristina Fumi
Psicologa Psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano

233 Risposte

232 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23600

domande

Risposte 85450

Risposte