Lei si disinteressa a darmi / ricambiare piacere erotico...

Inviata da icaro · 28 set 2021

Buongiorno, mi ritrovo un po confuso...
Da alcune settimane frequento una donna..nell'intimità ho potuto constatare che non vi è alcuna reciprocità, e pur parlandogli dei miei bisogni e desideri nulla è cambiato...mi riferisco alla mancanza di ricambiare spontaneamente il piacere erotico, nessuna attrazione “fallofila”...mi ritrovo a dare pazientemente (guardando, baciando, toccando, ecc) senza che lei si interessi minimamente a me ( evita di guardare e toccare il mio sesso ed eventualmente devo “arrangiarmi da solo”)
Tra l'altro quasi sicuramente soffre di vaginismo ( pur non avendomelo detto) potendo constatare la contrazione muscolare. Parlandogli di ciò l'ho invitata a farsi aiutare..ma mi ha ripetuto più volte di non avere bisogno d'aiuto poiché non si tratta di un problema e col tempo si risolverà.
Nel frattempo ho notato in me un calo improvviso della libido.

Miglior risposta 29 SET 2021

carissimo Icaro,
la sua frustrazione è comprensibile. In un rapporto la componente sessuale è fondamentale ed il fatto che la sua compagna abbia delle difficoltà le preclude una reciprocità importante.
Una terapia di coppia potrebbe aiutarvi ad affrontare l'argomento in un ambiente protetto e non giudicante dove potervi dare la possibilità di discutere e recuperare un canale comunicativo che vi permetta di affrontare il vostro futuro insieme in maniera più serena e più funzionale.
Sono a disposizione nel caso in cui necessitasse di un sostegno
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

29 SET 2021

Buonasera Icaro, mi pare che lei abbia le idee fin troppo chiare su come dovrebbe andare la sessualità tra lei e questa donna che ha incontrato da alcune settimane. Tuttavia la donna non sembra dello suo stesso avviso.... anzi sembra necessitare di un approccio diverso o più graduale alla sessualità. Questo potrebbe essere dovuto a molti motivi, uno di questi potrebbe essere quello che lei ritiene di aver constatato, ovvero un vaginismo difficile da ammettere apertamente.
In questo caso credo che per lei sia importante decidere cosa vuole da questo rapporto. Se cerca solo sesso non credo sia difficile trarre le conclusioni. Se invece cerca un coinvolgimento sentimentale credo che debba armarsi di grande sensibilità e pazienza.
Il suo calo della libido è comprensibile, si trova davanti ad una donna che non la soddisfa e valorizza come lei si aspetta, e questo "smonterebbe" molti altri uomini. Tuttavia è possibile che la sua partner non intenda svalorizzarla e lasciarla insoddisfatto, piuttosto potrebbe avere difficoltà a parlarle della propria difficoltà. Aiutare un partner con un disturbo sessuale è opera difficle che richiede grandi capacità di accoglienza e comunicazione. In un secondo momento questa stessa donna potrebbe darle grande soddisfazione, ma per adesso le suggerisco di chiedersi se è sufficientemente motivato per aspettarla, o se preferisce lasciarle rispettosamente le sue difficoltà sessuali. Questo darebbe anche a lei l'occasione di trovare una donna più disposta a soddisfarla.
Un caro saluto.
Dott. Elvio Buono

Dott. Elvio Buono Psicologo a Prato

12 Risposte

29 SET 2021

Buongiorno Icaro,
comprendo il suo disagio.
Ha fatto bene a consigliarle di rivolgersi ad un professionista.
Adesso sta a lei decidere se farsi seguire o meno.
Le auguro il meglio, resto a disposizione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

29 SET 2021

Buongiorno Icaro,
comprendo il suo disagio. Al vaginismo corrisponde quasi sempre la difficoltà di erezione. Sono uno la risposta all'altra. Probabilmente la sua ragazza ha blocchi (di cui potrebbe essere anche ignara) che non vuole affrontare.
Ha dato un ottimo consiglio suggerendole di farsi aiutare. D'altra parte nessuno si può sostituire a lei in questa decisione.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari