Lei si disinteressa a darmi / ricambiare piacere erotico...

Inviata da icaro · 28 set 2021

Buongiorno, mi ritrovo un po confuso...
Da alcune settimane frequento una donna..nell'intimità ho potuto constatare che non vi è alcuna reciprocità, e pur parlandogli dei miei bisogni e desideri nulla è cambiato...mi riferisco alla mancanza di ricambiare spontaneamente il piacere erotico, nessuna attrazione “fallofila”...mi ritrovo a dare pazientemente (guardando, baciando, toccando, ecc) senza che lei si interessi minimamente a me ( evita di guardare e toccare il mio sesso ed eventualmente devo “arrangiarmi da solo”)
Tra l'altro quasi sicuramente soffre di vaginismo ( pur non avendomelo detto) potendo constatare la contrazione muscolare. Parlandogli di ciò l'ho invitata a farsi aiutare..ma mi ha ripetuto più volte di non avere bisogno d'aiuto poiché non si tratta di un problema e col tempo si risolverà.
Nel frattempo ho notato in me un calo improvviso della libido.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 SET 2021

carissimo Icaro,
la sua frustrazione è comprensibile. In un rapporto la componente sessuale è fondamentale ed il fatto che la sua compagna abbia delle difficoltà le preclude una reciprocità importante.
Una terapia di coppia potrebbe aiutarvi ad affrontare l'argomento in un ambiente protetto e non giudicante dove potervi dare la possibilità di discutere e recuperare un canale comunicativo che vi permetta di affrontare il vostro futuro insieme in maniera più serena e più funzionale.
Sono a disposizione nel caso in cui necessitasse di un sostegno
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

234 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2021

Buonasera Icaro, mi pare che lei abbia le idee fin troppo chiare su come dovrebbe andare la sessualità tra lei e questa donna che ha incontrato da alcune settimane. Tuttavia la donna non sembra dello suo stesso avviso.... anzi sembra necessitare di un approccio diverso o più graduale alla sessualità. Questo potrebbe essere dovuto a molti motivi, uno di questi potrebbe essere quello che lei ritiene di aver constatato, ovvero un vaginismo difficile da ammettere apertamente.
In questo caso credo che per lei sia importante decidere cosa vuole da questo rapporto. Se cerca solo sesso non credo sia difficile trarre le conclusioni. Se invece cerca un coinvolgimento sentimentale credo che debba armarsi di grande sensibilità e pazienza.
Il suo calo della libido è comprensibile, si trova davanti ad una donna che non la soddisfa e valorizza come lei si aspetta, e questo "smonterebbe" molti altri uomini. Tuttavia è possibile che la sua partner non intenda svalorizzarla e lasciarla insoddisfatto, piuttosto potrebbe avere difficoltà a parlarle della propria difficoltà. Aiutare un partner con un disturbo sessuale è opera difficle che richiede grandi capacità di accoglienza e comunicazione. In un secondo momento questa stessa donna potrebbe darle grande soddisfazione, ma per adesso le suggerisco di chiedersi se è sufficientemente motivato per aspettarla, o se preferisce lasciarle rispettosamente le sue difficoltà sessuali. Questo darebbe anche a lei l'occasione di trovare una donna più disposta a soddisfarla.
Un caro saluto.
Dott. Elvio Buono

Dott. Elvio Buono Psicologo a Prato

12 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2021

Buongiorno Icaro,
comprendo il suo disagio.
Ha fatto bene a consigliarle di rivolgersi ad un professionista.
Adesso sta a lei decidere se farsi seguire o meno.
Le auguro il meglio, resto a disposizione.
Cordiali saluti.


Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

610 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2021

Buongiorno Icaro,
comprendo il suo disagio. Al vaginismo corrisponde quasi sempre la difficoltà di erezione. Sono uno la risposta all'altra. Probabilmente la sua ragazza ha blocchi (di cui potrebbe essere anche ignara) che non vuole affrontare.
Ha dato un ottimo consiglio suggerendole di farsi aiutare. D'altra parte nessuno si può sostituire a lei in questa decisione.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte