Lei pensa ancora al suo ex

Inviata da Luca · 8 mag 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,

frequento una donna (lei 45, io 50) da circa un mese. Io provo attrazione sia fisica che intellettuale verso di lei, lei dice provare lo stesso per me. In questo mese ci siamo visti diverse volte, abbiamo cominciato a fare qualche programma e qualche progetto in comune per i mesi a venire.
Poi la settimana scorsa, dopo circa dieci giorni in cui non ci siamo visti (io a Lisbona con le figlie, lei in Italia), lei mi confessa che ha riflettuto alla nostra storia e si è resa conto che, pur provando dei sentimenti verso di me, non riesce ancora a lasciarsi andare al 100%, perché ha ancora in testa il suo ex. Preciso che il suo ex è una persona con la quale ha avuto una storia fugace (circa due mesi), e che era sin dall'inizio una storia impossibile (credo lui sia sposato). Mi ha chiesto quindi di fare una pausa di riflessione, per poter elaborare il lutto e poter essere poi libera di costruire insieme. Ci siamo dati un mese di tempo.
Che fare in questo mese? Come posso gestire questa pausa di riflessione? Mi sto facendo molte domande: dovrei essere un minimo presente (esempio, scambio di messaggi per raccontarci la nostra giornata) o completamente assente? Dovrei comunque continuare a mostrarle il mio affetto oppure mettere tutto in stand by e comportarmi come un amico? Con il rischio che alla fine di questo periodo, ci si abitui all'idea di essere diventati amici...Quello che mi fa star male di piu' è che alla fine di questo tempo di riflessione, ci possiamo perdere per sempre.
Grazie mille!

Miglior risposta 9 MAG 2023

Buongiorno.Capisco che ti trovi in una situazione delicata e incerta a causa della richiesta di una pausa di riflessione da parte della donna che stai frequentando. È comprensibile che tu stia cercando di capire come gestire questa situazione nel migliore dei modi.
Durante questo periodo di pausa, è importante rispettare i desideri e i bisogni della tua partner. Ognuno elabora i propri sentimenti in modo diverso e ha bisogno di spazio per riflettere e prendere decisioni personali. Tieni presente che questa pausa potrebbe aiutare entrambi a capire meglio i propri sentimenti e le aspettative per la relazione. Comunicazione e chiarezza sono fondamentali in una situazione del genere. Sarà utile avere una conversazione aperta con la tua partner per definire le aspettative reciproche durante questa pausa. Chiedi cosa si aspetta da te e come preferisce gestire la comunicazione durante questo periodo. Se lei preferisce un contatto minimo o intermittente, rispetta la sua volontà. Allo stesso tempo, potrebbe essere importante stabilire dei limiti chiari per evitare ambiguità e malintesi. È comprensibile che tu voglia mostrare il tuo affetto, ma cerca di farlo in modo equilibrato. Mostra rispetto per il suo bisogno di spazio e lascia che elabori i suoi sentimenti senza sentirsi soffocata. Durante questa pausa, ti consiglio di dedicarti anche a te stesso. Focalizzati sul tuo benessere emotivo, sulle tue attività e interessi personali. Questo periodo può offrirti l'opportunità di riflettere sulle tue aspettative e sui tuoi sentimenti, permettendoti di prendere decisioni più consapevoli riguardo alla tua relazione. Sarà utile anche considerare l'opportunità di parlare di queste questioni con uno psicologo che può offrire un supporto neutrale e guidarti nel processo di comprensione delle tue emozioni e nella gestione di questa situazione. Ti auguro il meglio e spero che questa pausa possa portare chiarezza e una decisione positiva per entrambi.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

10 MAG 2023

Caro Luca,

non dev'essere facile accettare di fare un passo indietro rispetto al quale non e' a conoscenza dell'esito di questa attesa. Tuttavia, provi a rispettare l'esigenza della sua partner di riflettere sulle sue scelte. Altrimenti il rischio e' che l'allontani definitivamente.
Rimango a disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

9 MAG 2023

Salve

poichè la decisione è stata presa unilateralmente da parte della sua compagna, capisco la sua sensazione di incertezza, paura e tristezza.
Nessuno può dirle cosa fare o come comportarsi in una situazione simile.
Piuttosto, prendersi uno spazio e un tempo di cura può aiutarla a riflettere su cosa desidera davvero in questo momento per sè stesso e come sostenere l'eventualità che la vostra storia possa finire.

Cordialmente

Dott.ssa Maria Chiara Del Mastro Psicologo a Portici

57 Risposte

9 MAG 2023

Buongiorno Luca.
Capisco la sua difficoltà nell’accettare a pieno questa pausa di riflessione che sembra essere voluta solo dalla ragazza di cui parla. Io le consiglio di prendersi del tempo per se stesso in questo mese di pausa, riflettere sulla relazione. Bisogna anche accettare le decisioni altrui nonostante il rammarico è la tristezza. Inoltre nessuno le vieta di mandarle un messaggio se lei ha voglia di sentirla.
Spero di esserle stata d’aiuto.
Un abbraccio

Dott.ssa Giulia Terzitta Psicologo a Roma

6 Risposte

9 MAG 2023

Gentile Luca,
capisco la sua paura di perdere una persona con la quale, fondamentalmente, si trova bene. Il tempo che le ha concesso è stato un dono prezioso, le ha mostrato comprensione e pazienza ed ora deve attendere se ne farà buon uso.
Nel frattempo però lei, per gestire al meglio il carico emotivo dell'attesa, potrebbe affidarsi al supporto di un professionista, per poter affrontare la situazione in maniera serena, a prescindere dall'esito a cui porterà quest'attesa.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo