Lei pare non voglia impegnarsi

Inviata da Agaph17 · 2 ott 2017 Terapia di coppia

Salve,
ho conosciuto questa ragazza diversi mesi fa. Dopo alcuni mesi di bladi messaggi, il rapporto si e' intensificato nettamente e siamo finiti a scambiarci messaggi e telefonate quotidianamente. C'era un feeling ed un intimita' crescente e tangibile. Finche un giorno lei mi invito' a trascorrere un weekend nella sua casa al mare. Cosa che ho fatto, e gia la prima sera siamo finiti a letto assieme. Il resto del weekend e' trascorso piacevolmente, con molto trasporto da entrambe le parti.
Viviamo in due citta' molto distanti, quando, dopo una settimana, le ho proposto di stare da me per una decina di giorni lei ha accettato ben volentieri. In questi giorni il suo atteggiamento e' stato pero' altanenante: siamo passati dai giorni in cui flirtavamo e finivamo a letto a dei giorni in cui lei era fredda e distante. Anche agli occhi dei miei amici lei pareva seriamente affezionata e presa di me. Quando poi le ho chiesto spiegazioni lei mi ha detto che non si sentiva a suo agio ad avere una relazione seria. Per tranquillizarla ho cercato di farle capire che non volevo ufficializzare nulla e che avrei proseguito anche cosi (stupidamente sperando che, standole vicino, la sua idea prima o poi cambiasse).
Abbiamo quindi continuato a messaggiarci e chiamarci quotidianamente con toni forse anche piu’ intimi. Ad un certo punto lei, credo per paura di perdermi, ha cominciato a somministrarmi delle frasi di un certo significato. Cose come: "senza di te non avrei tantissime cose che ho in cuore", "con te ho avuto la sensazione di partecipare a qualcosa di prezioso", "mi hai fatto capire che fatto capire che sei seriamente implicato nella mia vita".
Quando poi ci siamo rivisti il suo atteggiamento era chiaramente di sola amicizia. Alla mia ulteriore richiesta di chiarimenti, stavolta lei ha definitivamente tirato i remi in barca: ha ridotto le comunicazioni limitandosi a rispondere freddamente. Dopo lunghi silenzi mi ha scritto che dalla mia iniziale sensazione di liberta' mi ha visto innamorato ed ha deciso di finire ma che "tiene a me piu di quanto sia stata capace ti trattare questo bene".
Per non ferirmi ulteriormente ora ho mollato pure io, lei non e' scomparsa, ma i toni sono molto distaccati. Probabilmete sarebbe meglio lasciar perdere tutto, quello che comunque non mi quadra sono quei suoi messaggi ai quali non so dare una spiegazione e che mi hanno fatto proseguire per una strada comunque senza uscita. Non capisco dove lei volesse arrivare...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 OTT 2017

Buonasera Agaph,
le relazioni a distanze sono spesso delicate, talvolta idealizzate ed al momento dell'incontro reale possono creare dubbi e delusione di aspettative.
Forse questa ragazza, nonostante momenti di intimità intensi, non è ancora pronta per una relazione stabile. Ma questa è solo un'ipotesi.
Sicuramente più importanti sono le sensazioni che tu provi. Ti basta un rapporto saltuario, con buona intesa sessuale? Sei molto più coinvolto di quanto avresti previsto? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi nel mantenere la relazione? E nel troncarla?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1365 Risposte

1307 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 OTT 2017

Gentile Agaph17,
sembra proprio che questa persona non voglia impegnarsi con lei, ha inviato numerosi messaggi espliciti ed impliciti.
Il suo desiderio di relazione è plausibile tuttavia è opportuno orientarsi verso una persona che non abbia paura di innamorarsi.
Probabilmente la relazione era ad un livello embrionale, non vi è stato il desiderio di impegnarsi e coinvolgersi da parte di questa ragazza.
Vedrà che da qualche parte ci sarà una nuova opportunità quando lei riuscirà a chiudere emotivamente questa storia.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2771 Risposte

2368 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2017

Ciao Agaph,
a mio avviso non credo che il riuscire a capire dove "lei volesse arrivare" ti possa essere utile a qualcosa oltre al puro fattore conoscenza. Lei si è comportata così e puoi solo prendere atto di ciò, non puoi cambiare il suo comportamento. Al contrario ti posso suggerire di rivolgere la domanda a te stesso, cioè dove tu vuoi arrivare. Vuoi continuare a frequentare questa ragazza? Se la tua risposta è no, ok sei a posto così. Se invece è si come la vuoi frequentare, da amico, da amico con sesso, o da fidanzato? Queste mi sembrano le cose importanti da sapere e in base alla quali ti puoi muovere per tentare di ottenere cosa vuoi. Naturalmente per "giocare a questo gioco" occorre mettere sul piatto qualcosa che abbia un certo valore prendendosi il rischio di perderlo, occorre un investimento, sia esso affettivo, di tempo, economico o altro.
Rimango a disposizione per ogni altra richiesta. un abbraccio
P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi - Associazione di Promozione Sociale LOGOS Psicologo a Empoli

146 Risposte

58 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2017

Sembra chiaro da ciò che scrivi che lei abbia un atteggiamento ambivalente ... che però ultimamente ha avuto una svolta negativa per il vostro rapporto di coppia. La mia sensazione rispetto alle sue frasi impegnative è che lei per prima abbia voluto credere che potesse stare in questo rapporto ma che poi non ha retto all'impatto reale con te. Mi spiace ma non mi sembra tu abbia possibilità quindi non accanirti a volere per forza stare con lei.
Rita Borrello

Punto Salute Borrello - dott.ssa Rita Borrello Psicologo a Roma

30 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2017

Gentilissimo,
prendere un'auto da corsa per andare in campagna!
Il vostro rapporto si è sviluppato troppo velocemente oscillando tra momenti di fusione e momenti di distacco. Manca probabimente la fiducia di fondo, che va conquistata con calma.
Spesso succede che se in un rapporto non vi sia un tempo di conoscenza sufficiente il risultato sia poi doloroso.
È necessario capire meglio la dinamica tra voi. Un percorso è importante per non ripetere gli stessi errori.
Buona giornata
Dott.ssa Ornella Convertino

Dott.ssa Ornella Convertino Psicologo a Desenzano del Garda

9 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20900

psicologi

domande 35550

domande

Risposte 120900

Risposte