Lei non mi ama più

Inviata da Alext · 22 feb 2021

Salve, sono stato lasciato dalla mia ragazza dopo più di 3 anni di relazione. La storia è un po’ lunga ma in sostanza lei dice di non amarmi più, di non sentire più quel sentimento e, per non illudermi e prendermi in giro mi ha lasciato.
Anche se è successo poco fa dice che il sentimento ha iniziato ad affievolirsi già da qualche mese, per una serie di litigi e incomprensioni caratteriali che le hanno fatto capire che non sono la persona adatta a lei. Dice che non c’è nulla da cambiare né in me né in lei, semplicemente in questo momento non se la sente di continuare, che le manco solo come amico, che mi vuole bene, ma non prova più amore...
Al tempo stesso mi dice che io sono una persona stupenda, mi vuole bene e non vorrebbe mai perdermi nella sua vita, perché sono la persona più importante per lei e che, in ogni caso, vorrebbe rimanere in buoni rapporti in futuro, quando ad entrambi sarà passata questa fase di dolore.
Quando una ragazza ti lascia dicendo cosa del genere e, appurato che non c’è nessun altro oltre me, c’è qualche possibilità che fra un po’ di tempo cambi idea e ritorni? Purtroppo ho provato in tutti i modi a convincerla ma lei è stata fermissima nella sua decisione, ma la speranza è l’ultima a morire. E, non fosse il caso, c’è possibilità di rimanere amici tranquillamente?

Miglior risposta 23 FEB 2021

Buongiorno Alext,

le separazioni sono un "tema" molto frequente in terapia e delicato per tutti. Forse questa può essere la ragione del volersi separare ma rimanendo amici, con l'illusione di alleviare la sofferenza del distacco che tuttavia prima o poi andrà affrontato (se la decisione sarà quella di separare le proprie strade, ma pare che quantomeno per la sua ex fidanzata sia così).
Osservando il suo sincero dispiacere per questa separazione e la fatica nell'accettarla, la inviterei ad approfondire la sua esperienza di separazione e distacco nella sua vita, non solo nella relazione di coppia ma in maniera più ampia.
Ovviamente non conoscendo nè lei nè la sua situazione nel dettaglio la mia è una riflessione un pò generica, ma le auguro in ogni caso di trovare il modo di accettare ciò a cui la vita ci mette o ci ha messo davanti in passato.

Un caro saluto,

Dott.ssa Chiara Crespi

Dott.ssa Chiara Crespi Psicologo a Rapallo

25 Risposte

22 FEB 2021

Buongiorno Alext, rispondere in maniera “assoluta “ alla Sua domanda mi sembra impossibile,nessuno può pronunciarsi con certezza riguardo l’eventuale ritorno di questa ragazza. Dice di avere provato a fermarla in tutti i modi, a questo punto Le suggerirei di lasciarle percorrere la Sua strada e,contestualmente, dedicarsi ad altro (interessi,amicizie, etc.). Potrebbe inoltre prendere in considerazione l’idea di avvalersi dell’aiuto di un professionista in modo tale da essere supportato in questo delicato momento: le separazioni, soprattutto se percepite come “subite “ possono arrecare tanta sofferenza per cui è funzionale beneficiare di uno spazio protetto all’interno del quale esprimere le proprie emozioni.
Resto a Sua disposizione qualora lo volesse.
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta-
disponibile per terapie online)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta