Lei mi ha tradito, ora cosa faccio?

Inviata da Alex · 2 set 2014 Terapia di coppia

Buongiorno, ho 31 anni, sono stato fidanzato da 8 anni di cui 3 di convivenza in una casa di mia proprietà con una ragazza di 3 anni più giovane. Lei decide di partire per fare un'esperienza lavorativa in inghilterra non trovando nulla qua di fisso, in modo da imparare una lingua e fare curriculum per trovare qualcosa qua. Amore folle, parte dicendomi vado per creare qualcosa di grande al mio ritorno. Sta via sei mesi, ci vediamo un paio di settimane a natale e marzo, tutto perfetto, nn vediamo l'ora di rivivere assieme. Quando torna a fine maggio dice di essere cambiata di sentirsi più sicura ma non sapere cosa vuole, dopo un mese messa alle strette dice di avermi tradito, che ora è attratta da lui, anche se sa che è una cosa passeggera e che mi amerà per sempre. Che io non le ho mai fatto mancare nulla, con me era felice veramente ma che forse è andata via perchè sentiva inconsciamente il bisogno di andare via, che mi ha tradito perchè le cose fra noi non andavano ma ai miei occhi e di tutte le persone che ci vedevano eravamo una coppia perfetta.
La mia domanda è questa, cosa gira in testa di questa ragazza e cosa devo fare, devo dimenticarla o devo provare a riprendere una storia che era bellissima??
Non so cosa voglio a questo punto perchè mi sento preso in giro e riempito di bugie, ora lei ha fatto la stagione qua e non sa se ripartirà o no quest'inverno

Vi ringrazio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 SET 2014

Egregio signor Alex,
per sapere "che cosa gira in testa" alla sua ex ragazza dovrebbe chiederlo a lei: trattasi della sua testa dove nessuno, nemmeno lo psicologo ha facoltà di entrarci
per una rielaborazione dell'evento spiacevole subito scopo stare meglio e predisporsi positivamente per altre relazioni più gratificanti il referente è lo psicoterapeuta
per eventuale risarcimento per quanto patito, se non altro esiti da stress, referente è lo psicologo legale
paolo g. zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale e cognitivo in friuli venezia giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1590 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 LUG 2017

Si prenda il tempo: non occorre decidere tutto adesso e in fretta. Le consiglio di chiedere il supporto ad un collega cognitivo-comportamentale per ritrovare al meglio l'equilibrio.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologa a Roma

Dott.ssa Ilaria Albano Psicologa Psicologo a Milano

269 Risposte

330 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2014

Carissimo, viste le risposte dei Colleghi che mi hanno preceduta, mi sento semplicemente di invitarti a riflettere su un fattore di grande importanza per la formazione di una coppia: quando si ritiene opportuno fare una lecita 'pausa di riflessione' si cerca una motivazione che porti ad un momentaneo allontanamento ed è quello che è avvenuto tra voi due ed il cui risultato non è stato quello di rendere vivo il desiderio di riprendere con le idee ed i sentimenti più chiari, bensì (da parte di lei) un passaggio all'atto che più che altro ha portato ad uno staro di confusione. Certamente , l'aiuto psicologico è quello che ti ci vuole,come suggerito dai Colleghi. Auguri
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

681 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2014

Caro Alex, nessuno potrà fare delle scelte al posto suo. Le suggerisco di non sottovalutare ciò che è' successo e sopratutto di non sottovalutare ciò che le dice la sua ex o attuale, non è' chiaro, fidanzata. A volte e' necessario prendere atto delle cose che non vanno e forzare le situazioni non porterebbe a nulla di buono. Se la sua confusione ed incertezza persiste, cerchi di capire attraverso l'aiuto di uno psicoterapeuta, come anche lei può andare avanti
E fare le sue scelte migliori.
Spero di averle dato validi spunti di riflessione, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti
Dott.Dario Grigoli
Pinerolo

Dario Dott. Grigoli Psicologo a Pinerolo

141 Risposte

128 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2014

Caro Alex,
rispondere a quella che sembra la domanda principale del suo scritto è molto difficile; cosa gira in testa di questa ragazza? Capisce che è impossibile rispondere non conoscendo lei né tantomeno la vostra relazione.
E' evidente che in questo momento di confusione la cosa più utile sarebbe cercare di fare ordine nella sua mente, magari interrogandovi insieme su cosa può aver portato la situazione a questo punto.
Se e quando lo riterrà necessario potrà comunque farsi aiutare da un professionista nell'essere sostenuto.

Cordiali saluti
Dott.ssa Panerai

Dr.ssa Martina Panerai, Psicologa, Sessuologa Psicologo a Velletri

87 Risposte

94 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte