lei è troppo distante?

Inviata da Alberto il 24 ott 2017 Terapia di coppia

Mi sono innamorato. Sono molto giovane, come immaginerete leggendo il mio testo. Lei è lontana. Troppo. Non mi era mai successo, non avevo mai sentito quella strana sensazione di euforia nel petto alla vicinanza di qualcuno. Non avevo mai provato quell'esperienza di entusiasmo nel guardare negli occhi la persona con cui si conversa. Quella complicità di sguardi, quel desiderio travolgente che mi costringeva ad abbassare gli occhi per paura di perdere il controllo del mio corpo. Per la paura che quel sentimento che si agita dentro di me quando siamo nella stessa stanza potesse spaventarla se se ne fosse accorta del tutto. Mi vengono le lacrime agli occhi quando siamo sdraiati l'uno vicino all'altra. Mi riempio di brividi e sto zitto come uno scemo perché qualunque parola sarebbe di troppo. Lei mangia i granelli di sale grosso dalla scatola mentre cucina la pasta. Se ci sono due biscotti li divora entrambi perché le dispiace lasciarne uno in solitudine. Fa le virgolette con le dita e poi se ne vergogna. Quando sfila la giacca la lascia cadere portando le braccia indietro ed il bacino in avanti. E' così buffa. A scuola distanzia il proprio banco 5cm da quello del compagno per evitare che le finiscano i rimasugli di gomma sul quaderno. Io sento di amarla, ma lei si è trasferita dall'altra parte del mondo. Non posso, non voglio pensare a nessun altro. Sono così legato a lei. Sto soffrendo molto. Non riesco ad accettare questo "lutto".

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Caro Alberto,
le sue parole mostrano tutto l’amore che effettivamente prova per questa ragazza. Ha proprio ragione quando parla di “lutto” perché una separazione di questo genere,è un lutto emotivo vero e proprio. Anche i lutti elaborandoli bene però,vengono superati e si trasformano poi,in esperienze costruttive e di crescita. Mi chiedo se il suo amore sia stato esplicitato a questa ragazza perché se così non fosse,potrebbe essere importante farlo,dichiarandole ciò che sente nonostante la distanza. Potrebbe esserle d’aiuto farsi sostenere in questo momento delicato,da uno psicoterapeuta che le dia un sostegno per affrontare e gestire al meglio la situazione,quindi valuti anche questa possibilità.
Cari saluti.
A disposizione.
Dott.ssa Elena Pellizzari.
Bassano del Grappa.

Dott.ssa Elena Pellizzari Psicologo a Bassano del Grappa

8 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Alberto,
Ciò che lei sta affrontando è un vero e proprio lutto, poiché ha perso la possibilità di vivere la quotidianità con questa ragazza di cui è innamorato. Da ciò che scrive intuisco che non ha rilevato i suoi sentimenti e quindi non ha avuto modo di condividere con lei la tristezza di questa partenza. Potrebbe essere importante farlo ora, così come potrebbe essere importante prendersi un tempo e uno spazio per farsi aiutare a superare questo momento emotivamente faticoso.
D.ssa Maura Lanfri

Dott.ssa Maura Lanfri Psicologo a Forlì

133 Risposte

41 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19800

domande

Risposte 77400

Risposte