Lei è più grande di me: avremo problemi di coppia?

Inviata da Alex · 2 set 2013 Terapia di coppia

Salve, mi chiamo Alex ho 34 anni e da circa tre mesi frequento una donna di 44 anni, per me è una situazione senza precedenti, lei ha alle spalle una relazione finita male con un uomo più piccolo di lei di 6 anni e per certi versi gli sembra di rivivere un deja vu, e questa volta teme che la differenza di età per quanto possiamo metterci del nostro diventi la causa di rottura per una relazione duratura.

Miglior risposta 12 SET 2013

In linea di massima la differenza di età segnalata non è un problema. Tuttavia nel caso abbiate un progetto di relazione duratura che comprenda anche la filiazione, occorre tener conto dell'orologio biologico della donna che rende difficile avere figli dopo i 45, se non altro molto impegnativo. questo mi pare lo scoglio più rilevante..

Dott. Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

218 Risposte

10 SET 2013

Salve Alex non credo che la differenza di età possa essere un indicatore utile per predire il destino di una coppia. La sua compagna ha ragione a dire che le sembra un deja vu perchè ripete una situazione già vissuta, forse potrebbe esserle utile interrogarsi su questo tipo di scelta più che preoccuparsi di come andranno le cose tra di voi.Come diceva il testo di una canzone, lo scoprirete solo vivendo.
Cordiali saluti
Studio di psicologia in Corso Vittorio

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

9 SET 2013

Non si può controllare ciò che accadrà domani, non è cercando di capire il comportamento della tua compagna che puoi sentirti meglio ma puoi dare un senso al tuo timore di "perderla" osservando le tue "paure". Cerca di distaccarti da esse.
Cordiali saluti

9 SET 2013

Gentile Alex, la differenza di età non è di per sè un problema. Lo diventa se assolve a bisogni inconsci di uno o di entrambi i membri della coppia. Il fatto che lei senta di rivivere qualcosa nella relazione potrebbe essere sintomo di qualche dinamica inconscia. Forse la sua compagna potrebbe parlarne con un collega, meglio se di orientamento psicodinamico. Saluti

Alessandro Degasperi Psicologo a Trento

91 Risposte

3 SET 2013

Gentile Alex,
ogni coppia ha dinamiche, caratteristiche ed equilibri propri e non è possibile prevedere se potranno emergere difficoltà di una certa natura o meno; certo è che, se il legame di coppia si stabilizza e se entrambi sentite l'esigenza di affrontare aspetti problematici o non risolti del rapporto, un percorso di terapia di coppia può esservi di aiuto. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

2 SET 2013

Gentile Alex,
non è possibile fare una previsione a lungo termine sull'esito di una relazione.
Viva la sua storia serenamente e contatto profondo e sincera condivisione rafforzeranno il vostro legame.
Cordialmente,
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

2 SET 2013

Gentile Alex,
probabilmente la sua partner non ha elaborato in maniera adeguata la separazione dal precedente rapporto. La paura del déjà vu potrebbe semplicemente rappresentare il timore di un "fallimento" o di un'altra perdita, attualizzata nel rapporto con lei.
Potrebbe essere utile una consulenza psicologica di coppia.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

2 SET 2013

Gentile utente,
con i pochi elementi che mette a disposizione è difficile poter effettuare una valutazione della situazione tra lei e questa persona.
L'età non è di per se un problema, dipende appunto da come una persona vive tale differenza. E' possibile che una differenza di età di 10 anni inneschi nella sua compagna delle paure (io invecchierò e tra dieci anni non sarò più così attraente mentre lui..., ecc.). Da un lato c'è da chiedersi come mai la sua compagna scelga costantemente persone più giovani, anche se ripeto di per se non è un problema. Soltanto "il tempo" potrà dirci come andrà a finire.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena