Le persone mi manipolano

Inviata da Giulia · 13 mag 2017 Autostima

Sono di quelle persone che tutti insultano senza motivo. Ad ascoltare gli altri, sono piena di soli difetti. Mi iscrivo al test di medicina, e tutti a dire che non lo passerò mai perché sono handicappata; e il test troppo difficile.Passo il test di medicina, e tutti a dire che entrare e facilissimo, che ci sarebbero riusciti anche loro; e che tanto non riuscirò a dare gli esami. Arrivo al quarto anno di medicina con la media del 29, e tutti a dire che medicina è facile; che non è la laurea a fare l'intelligenza è la cultura. Mi dicono che sono più intelligenti di me, e che tanto non troverò lavoro come medico. Appena diplomata, tutti a dire che non avrei trovato nessun lavoro perché io sono una nullità. Appena ho trovato un buon lavoro stabile, subito a dirmi che il mio è lavoro di merda in cui mi sfruttano e che loro che sono disoccupati se la vivono meglio. Mi dicono che non posso conciliare il lavoro con medicina perché sono scema; ma appena vedono che riesco, mi dicono che è facilissimo e ci riuscirebbero anche loro. Una casa editrice mi pubblica un mio romanzo gratuitamente, e tutti a dire di tenere i piedi ben saldi per terra, e che forse ho capito male e in realtà nonostante il contratto e le copie in libreria in realtà non mi hanno pubblicata. Mi prendono in giro perché mi danno della provincialotta che non è mai uscita dalla sua città; mentre loro si che vanno all'estero. In pochi anni incomincio a viaggiare, e vedo molti posti in tutto il mondo, e subito a dirmi che quelle come me gli fanno schifo perché guardo i soldi in tasca alla gente. Ero in carne e mi davano dell'onestà. Dimagrisco e divento tonica e sono un ramo secco. Insomma, in un modo nell'altro, io sono e resterò sempre una merda; una nullità, e loro delle strafighe intelligenti e di successo; anche senza lauree, lavoro, soldi, carriera, successo, bel viso, bel viso ecc loro possono essere brutte, e dichiararsi belle al mondo; mentre io per tutti sarò sempre una nullità da sminuire e di cui non apprezzare i successi.

Miglior risposta 14 MAG 2017

Gentile Giulia,
alle buone qualità che ti riconosci e che hai, dovresti aggiungerne anche un'altra e cioè quella di non irritarti o rattristarti per le critiche di persone invidiose essendo forte della tua autostima.
Per questo puoi avvalerti dell'aiuto della psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

15 MAG 2017

Cara Giulia,
il contesto in cui lei vive certo non è facilitante per la sua autostima. Lei dice di non aver mai avuto un incoraggiamento riguardo alle sue capacità e che, anzi, tutti sono stati sempre pronti a sminuirla e a farla sentire incapace. Ma nonostante tutto lei ha raggiunto gli obiettivi che si è proposta e credo che questo sia fondamentale: i dati di fatto dicono che lei ha le capacità per arrivare dove vuole! ma le persone che le stanno attorno continuano ad essere un "problema", continuano, forse, a farle pensare che in parte hanno ragione...credo che per lei sarebbe molto importante un percorso che potenzi la sua autostima, in modo da riuscire a non dare troppo peso ai commenti e ai giudizi degli altri, che ci sono e ci saranno sempre.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

15 MAG 2017

Cara Giulia,
nel suo messaggio non definisce chi sono questi "tutti"....genitori, parenti, amici, conoscenti, colleghi? Purtroppo il mondo è pieno di gente invidiosa e sciocca che hanno come hobby principale quello di sparlare degli altri, ma lei non deve curarsi di loro e deve andare avanti per la sua strada.
Le consiglio di rivolgersi (senza vergogna e/o pregiudizi) ad un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a costruire la sua autostima e a scegliere la strada migliore per lei.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

14 MAG 2017

Gentile Giulia,
Complimenti per gli splendidi risultati raggiunti! Non tutti riescono ad arrivare a simili traguardi!
L'invidia è un sentimento molto comune che incrina a volte le relazioni.
Riflettevo tuttavia come mai lei ripone tanta attenzione nel giudizio altrui, forse l'autostima è un po' bassa e teme le critiche.
Lei ha un valore unico come persona.
Se ne ha la possibilità si concentri su di se, magari intraprendendo un percorso di counseling di rafforzamento dell'autostima.
Cordiali saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

14 MAG 2017

Salve Giulia
Di persone che denigrano gli altri per emergere o per qualunque altro motivo ne è pieno il mondo.
Lei si indentifica con tutto quello che le dicono gli altri? Quanto questi giudizi influenzano la sua vita?
In lei può credere solo lei, gli altri possono o non possono farlo. Magari provi a cambiare prospettiva, si crei delle ipotesi alternative quando le dicono quello che le dicono.
Magari sono invidiosi, ipotesi alternativa.
Quali altre ipotesi potrebbe fare a riguardo?
Resto a disposizione se vorrà confrontarsi
Un caro saluto
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli