Le persone mi fanno stare male

Inviata da giorgia · 27 lug 2016 Autostima

Mi dicono che sono insicura...ho ormai 20 anni e veramente io ho paura di quello che pensano soprattutto i miei genitori di me: sono sempre li ad osservarmi cosa faccio, se studio, vogliono che trovo un lavoro...io avrei i miei tempi, già faccio fatica con lo studio più il lavoro non so...di amicizie non ne ho...i miei genitori mi mettono insicurezza, se glielo faccio notare in maniera buona si arrabbiano ancora di più, non si parla mai...non mi fido più di nessuno...una volta mi impegnavo molto a studiare, adesso faccio fatica anche a fare quello...mi sono anche innamorata ma per paura ho lasciato stare e vabbè...mi faccio tante domande, penso troppo a tutto...io penso di avere problemi in testa.

Miglior risposta 29 LUG 2016

Giorgia, dici di essere insicura, a me sembra invece che una sicurezza ce l'hai, ma falsa, cioè quella di essere incapace ed inadeguata, a quanto pare grazie ai tuoi genitori.
Credo che se cerchi su google "disturbo evitante di personalità", e leggi di che si tratta, ti ci possa rispecchiare.
Ti occorre una psicoterapia.
Coraggio, se ne esce

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

28 LUG 2016

Mi sembra di capire che ci sono tante cose che ti recano dei brutti pensieri al momento. E' sicuramente una situazione difficile ma non è detto che debba essere così per sempre. Anche se adesso non te ne rendi conto, sei dotata di una speciale abilità.. il potere di scegliere!!! Sarebbe utile che imparassi a scegliere cosa risulta essere funzionale per te in modo da farti stare meglio!

Dott.ssa Enrica Vinci Psicologo a Messina

9 Risposte

28 LUG 2016

Cara Giorgia alla sua età puo capitare di sentirsi intrappolati nelle insicurezze e sentirsi inadeguati nelle varie situazioni di vita. Probabilmente consultare uno psicoterapeuta L aiuterebbe a lavorare su queste parti di lei che la mettono in difficoltà se pensa di non farcela da sola. I problemi di testa come li chiama, appartengono a tutti chi più chi meno nella vita Si trova ad affrontare delle difficoltà non deve sentirsi sbagliata per questo. Non demorda.

Dott.ssa Maria Pizzale Psicologo a Roma

90 Risposte

28 LUG 2016

A venti anni, non hai ancora strutturato la tua personalita'! Da come ti esprimi, sei la classica "brava ragazza", ma devi fare un po' in piu' quello che piu' ti garba

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

28 LUG 2016

Cara Giorgia,

quando lei manifesta disagio per il comportamento dei suoi genitori loro si arrabbiano, ha mai provato a chiedere loro perché si arrabbiano così? Non sempre è consapevole perchè proviamo certe emozioni piuttosto che altre e perchè attuiamo certi comportamenti.
Potrebbe esserle utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta, magari insieme ai suoi famigliari per un percorso tutti insieme
Cosa ne pensa?
Rimanendo a disposizione,

porgo

cordiali saluti

dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

27 LUG 2016

Gentile Giorgia,
la vita è sua, ricordi, cerchi di prenderne le redini.
Alla sua età tuttavia può essere difficile ed un aiuto da parte di uno psicologo psicoterapeuta può essere fondamentale. Consulti pertanto questo professionista che poi valuterà se sia necessario chiedere la collaborazione di uno o tutti e due i genitori.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma