Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Lascio l'università?

Inviata da Melissa · 7 gen 2018 Orientamento scolastico

Salve, sono le 6 di mattina e mi sono svegliata di colpo, ho sognato di iniziare una nuova lezione, di essere lì, non sapere ed essere indietro. Ho 21 anni appena compiuti e ho già lasciato un'altra università che mi era molto lontana dopo qualche mese, mi sono anche accorta subito che ciò che studiavo non faceva per me. Ora sono a metà del secondo anno di un altra università più vicino e che sicuramente mi piace di più ma non sono felice ultimamente. Io vorrei fare, costruire, guadagnare e ho questo blocco che mi fa svegliare la notte. Non sono felice perché non sento che è ciò che fa per me, la mia strada è un'altra. Io sono sempre stata una brava Studentessa, sempre voti medio alti, ma ora basta. Ho questo senso di colpa che è la seconda volta che lascio che non mi passa... Mi sento un fallimento. Tutti dicono che chi non fa l'università non concluderà niente, è ciò non mi fa sentire libera di scegliere e mi aumenta il senso di colpa. Farò mai qualcosa nella vita? Io, ad ora, so solo con certezza che l'università non mi rende felice. La voglio lasciare. Probabilmente sono qui per sentirmi dire che andrà tutto bene, cosa che alle 6 di mattina non posso chiedere a nessuno di fisico, ma vorrei comunque un consiglio per quanto potete darmelo, le info non sono tantissime. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 GEN 2018

Cara Melissa, come hai detto bene tu, le info non sono tantissime per dare un consiglio funzionale alla tua domanda. Nonostante questo, è chiaro che la condizione attuale è fonte di grande sofferenza e che in qualche modo, il tuo io interiore, sta dandoti un segnale per rimetterti in pista e cambiare questa situazione che tanto ti mette in scacco.
Le soluzioni e le possibilità per rasserenare la tua vita potrebbero essere davvero tantissime: dal lasciare l'università, al trovare un obiettivo all'interno dei tuoi studi, oppure portare avanti in parallelo la carriera accademica con un altro percorso ecc... un supporto o un sostegno psicologico potrebbe certamente aiutarti a chiarirti le idee. Pensaci :)

Un caro saluto,
Giuseppe Marino

Dott. Giuseppe Marino Psicologo a Stradella

82 Risposte

94 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GEN 2018

Gentile Melissa,
ovviamente non posso dirle che fare o cosa scegliere, ma posso dirle che il suo messaggio è molto chiaro riguardo al fatto che il percorso universitario non la renda felice e le crei diverse ansie e dubbi. Le dicono che senza università non si realizza nulla, ma dipende cosa si spera di realizzare.. La laurea non offre certezze e lo vediamo ogni giorno. Essere laureati non significa trovare automaticamente lavoro o trovarne uno migliore. Quello che occorre focalizzare non è ciò che si debba fare per la società, ma cosa possa renderla soddisfatta. Se attualmente non riesce a comprendere quale strada le sia più confacente provi ad intraprendere un percorso di orientamento oppure un lavoro su di sé, ma non scelga sulla base di quello che "si dice".

Cordialmente

Dott.ssa Raso Rossana (Aosta)

Dott.ssa Rossana Raso Psicologo a Aosta

76 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte