Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Lasciata dopo 5 anni.. dove la trovo la forza di voltare pagina?

Inviata da alice il 16 mag 2014 Autorealizzazione e orientamiento personale

Buongiorno. . Ho 21 anni e ho vissuto una bellissima storia d'amore durata 5 anni.. il mio ragazzo è sempre stato molto carino e presente tranne 2 volte in cui mi ha lasciato per poi tornare pentito.. e cosi entrambe le volte abbiamo ricucito insieme il rapporto .. ha vissuto una situazione familiare abbastanza pesante che ha fatto molto fatica a superare a questo ho attribuito il fatto che mi avesse lasciato.. ad aprile abbiamo festeggiato i 5 anni e il 10 siamo partiti per 3 giorni a Verona.. è andato tutto bene , eravamo davvero felici di passare qualche giorno da soli se non fosse che al ritorno abbiamo litigato e non ci siamo parlati per mezz'ora. . Dopo 4 giorni abbiamo litigato e era il mio compleanno.. Lui torna a casa e mi lascia con un messaggio .. il giorno dopo vado da lui e mi riempie di speranze. .torno a casa e per i giorni successivi ripeteva sempre che era finita e che non prova più desiderio di stare con me.. Usciamo nella stessa compagnia e quando l'ho visto era imbarazzato e è scappato da me .. ieri l ho rivisto e non ha che ribadito che ora le sue porte sono chiuse. . Non faccio altro vhe sperare in un suo ritorno? L amore può davvero passare in 15 giorni?? Grazie mille per l attenzione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

In 15 giorni no; ma che dimensione ha quello che è maturato sotterraneamente?
La Vostra giovanissima età autorizza tali mutamenti di rotta, dovuti all'età evolutiva e ai cambiamenti ad essa collegati. Stia in attesa, considerati anche i messaggi differenti giunti dal fidanzato.
Dott. Brunialti

Dr.Brunialti, psicoterapeuta, sessuologa, psicologa europea Psicologo a Rovereto

212 Risposte

677 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alice
la fine di una storia d'amore quasi sempre è vissuta come un piccolo lutto, con la differenza che nel lutto vero e proprio, in fondo al nostro cuore la persona rimane nostra; nel caso di una separazione, invece, la persona è lì, magari ci si dovrà preparare al fatto di vederla impegnata in un'altra storia d'amore e allora bisogna elaborare quanto prima la situazione, analizzare quanto del nostro disagio interiore è dovuto all'amor proprio e quanto invece è dovuto al sentimento d'amore. E, se è il caso, lavorare per riuscire ad individuarsi da un legame passato, fare un salto in avanti e sentirsi pronti per un'altra storia. O, nel caso si dovesse ripresentare l'occasione di ricucire per la terza volta la vostra storia, dovrebbe essere valutata bene anche questa possibilità prima di ricominciare. Le potrebbe essere utile a tale scopo una consulenza psicologica, anche on line, che l'aiuterebbe a guardare meglio dentro di sé e ad affrontare con più sicurezza e forza la situazione sentimentale qualunque ne sia la sua evoluzione.
un caro saluto
dott.ssa Maria Giovanna Zocco

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

264 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

gentile Alice,
la storia appare complicata. Di persona raccontando anche maggiori particolari e anche su richiesta specifica dello specialista penso si possa capire meglio. E' da capire se "il problema" è lui, lei, comunque vedo la necessità di riuscire a fronteggiare adeguatamente e con competenza eventi stressanti non comuni
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1560 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alice,
mancano degli elementi per rispondere adeguatamente alla sua domanda. Ad esempio quali sono stati i motivi dei vostri litigi? che motivazioni ha addotto per lasciarla? Soprattutto la seconda domanda è importante come è importante che ci siano sufficienti chiarimenti tra voi che giustifichino o comunque rendano univoca e definitiva la decisione di troncare la storia sentimentale. Se lei ritiene di non aver avuto sufficienti spiegazioni dall'ex partner o che le sue reazioni manchino di un sincero fondamento e convincimento deve pretendere maggiori chiarimenti per non infilarsi in un vicolo cieco che può pregiudicare la sua futura vita sentimentale e forse anche quella del suo ex.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

712 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Alice,
l'amore non finisce in 15 giorni, ma se ci sono delle crisi di coppia che non vengono affrontate queste poi si ripresentano come è già successo in passato.
Sarebbe il caso di affrontare insieme le difficoltà e se poi non ci sono i presupposti per continuare la relazione bisogna prendere coscienza di questo stato di cose.
La fine di una relazione affettiva è molto simile all'elaborazione di un lutto, ci vuole tempo, mesi, talvolta anni, soprattutto se parliamo della prima relazione importante.
Le storie che nascono in età adolescenziale con il passare del tempo possono essere più vacillanti, perché è un periodo di profonde trasformazioni.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

707 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15900

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte