Lasciarsi o resistere ?

Inviata da Claudia · 29 nov 2017 Terapia di coppia

Buongiorno
Sono Claudia 41 anni sposata con tre figli. Matrimonio in crisi iniziato con il lento spegnersi di interesse reciproco dovuto al logorio della vita.
Il terzo figlio è stato un duro colpo X me. Mio marito ha negato X paura ...il fatto ....e io pensavo di essere malata visto k alcune malattie tumorali possono fare test gravidanza positivi. Poi la scoperta della gravidanza. Io soffro molto nausea e vomito in gravidanza. Questo mi ha isolato dal mondo e dal lavoro. Accettato il figlio e di vivere solo nel ruolo di mamma....il mio umore era instabile e al limite della depressione in alcuni momenti. Poi due anni fa un uomo di è avvicinato a me e io mi sono riscoperta bella e donna!!! Mio marito ha fatto di tutto X farmi chiudere quella relazione e sono tornata a vivere la quotidianità. Ma eravamo entrambi spenti e sia lui che io abbiamo cercato consolazione da altri....
Ora siamo ad un bivio....continuare o chiudere. L’idea di una separazione momentanea in questo caso potrebbe far bene?
Ho tanta paura X i miei figli.... l’idea di farmi soffrire mi fa star male ma non posso continuare così. Tra noi c’è un affetto fraterno lui ogni tanto cerca il contatto fisico io no X nulla....sono staccata.
Qual è la strada da intraprendere?
Grazie

Miglior risposta 30 NOV 2017

Gentile Claudia,
anche in considerazione della responsabilità genitoriale nei confronti dei vostri figli, il suggerimento che vorrei dare è di intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia per fare chiarezza sul "lento spegnersi di interesse reciproco dovuto al logorio della vita", come lei ha detto.
Durante questo percorso, nel fare chiarezza approfondendo questa analisi, è possibile portare delle correzioni utili a un riavvicinamento emotivo nella coppia stessa.
Sono certo che l'evasione e l'illusione derivante per ognuno di voi due da un altro rapporto può sembrare adesso meno faticosa e più a portata di mano ma sicuramente porterebbe un beneficio e un sollievo solo temporaneo peggiorando addirittura la situazione di fondo.
Per questo motivo, se entrambi siete d'accordo, vale la pena non tanto di "resistere" ma piuttosto di attivarsi per un processo di comprensione e ricostruzione.
Soltanto se dopo questo percorso la relazione coniugale non dovesse migliorare e comunque sempre con il supporto della psicoterapia, possono essere prese in considerazione altre opzioni che non perdano di vista la priorità della tutela e del minor danno possibile per i figli.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

30 NOV 2017

La strada da intraprendere deve sceglierla lei, per se stessa e per i suoi cari. Così come suo marito dovrà scegliere la sua, per se stesso e per i suoi cari. Non c’è un’alternativa corretta è una sbagliata! Fatevi consigliare e sostenere da un professionista e forse le cose andranno meglio, ma in quale direzione lo dovrete scegliere voi...

in bocca al lupo
Dott Alessandro Stirpe

The Profilers Srl Psicologo a Roma

89 Risposte

30 NOV 2017

Gentile Claudia,
La vita di routine può spegnere la passionalità nella coppia, per cui diventa facile rivolgersi altrove, ad altri partner.
Allora la coppia può entrare in crisi e diventa difficile vedere vie d'uscita. Il tradimento rappresenta una scelta ambita e tutto assume un altro colore.
Tuttavia ciò non risolve i problemi presenti nella diade coniugale, valuti l'opportunità di darsi un ulteriore possibilità.
Una adeguata terapia di coppia potrebbe rinsaldare il legame e mantenere unita la famiglia. Dopo aver tentato tutte le possibilità, se proprio non vi è alternativa, potrà pensare ad una eventuale separazione.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

30 NOV 2017

Ciao Claudia, un primo aspetto, fondamentale direi, emerge dalle tue parole. La rassegnazione a una e unica alternativa: o ci lasciamo o continuiamo a stare insieme soffrendo. C’è forse una terza possibilità che non mi sembra tu prenda nemmeno in considerazione. Stare insieme e bene! Dai per scontato, ma forse sarebbe il caso di dire: date per scontato che “il lento spegnersi di interesse reciproco dovuto al logorio della vita” sia un fenomeno ineluttabile e irreversibile. Chi l’ha detto? Non è vero che si smette di amare l’altra persona perchè non c’è più passione, interesse o attrazione. È vero invece il suo contrario e cioè che l’amore tra due persone finisce quando noi cessiamo di alimentare il nostro amore verso l’altra persona. Come ogni attività, amare ha bisogno di impegno, costanza, pazienza, slancio e perseveranza, altrimenti fallisce. Credo che sia giunto il momento che tu e tuo marito vi guardate negli occhi e decidiate di concedervi un’altra chance. La strada che avevate intrapreso era un vicolo cieco che presto è terminato. Provate a investire nuovamente in quel rapporto in cui un tempo credevate. In bocca al lupo.

Dott. Bernini Roberto Psicologo a Firenze

42 Risposte

30 NOV 2017

Gentile Claudia, l'unica domanda a cui deve rispondere con sincerità è se è ancora innamorata di suo marito. Se ha dei dubbi a riguardo una terapia di coppia potrebbe aiutarvi a fare chiarezza sui vostri sentimenti, ma se ha ben chiara la risposta saprà anche come rispondere alla sua domanda "lasciarsi o resistere". Non bisogna mai dimenticare che è felice il bambino che vive in un ambiente sereno dove regna l’amore e il rispetto, ma è inevitabile la sofferenza per chi vive in un ambiente ostile, fatto di liti e manipolazioni, sensi di colpa e insoddisfazioni. La separazione dei genitori è un processo inevitabilmente doloroso.
Per aiutarli a superare questo difficile momento l’unica cosa da fare è cercare di creare, con maturità e responsabilità, le condizioni migliori per affrontare la separazione, avendo ben chiaro che il bene dei propri figli viene prima di qualsiasi altra cosa: prima delle ripicche, prima dell’avere riconosciuta la ragione, prima dei ricatti morali, del vittimismo, dell’orgoglio.
Parli chiaramente con suo marito di quello che prova, delle sue paure e delle possibili soluzioni, anche della separazione. Se sente la necessità di un sostegno psicologico, non esiti a chiedere aiuto.
Un caloroso saluto.
Dott.ssa Vangelio Sarah

Dott.ssa Vangelio Sarah Psicologo a Roma

40 Risposte

30 NOV 2017

Buonasera Claudia,
La decisione di separarsi, se è infelice, può prenderla anche da sola. In questo caso non si preoccupi troppo per figli: soffriranno, ma soffrono anche a restare in una famiglia in cui non c'è più amore e i genitori sono infelici, arrabbiati, o litigano di continuo. Anzi, una volta superato lo stress che il cambiamento comporta, potrebbe iniziare una vita familiare più serena. Tutto sta nel capire se lei, Claudia, è davvero pronta a questo cambiamento, con tutte le fatiche che comporterà.
L'alternativa è cercare di salvare il matrimonio, ma per far questo si deve essere in due. Dovete volerlo entrambi, ed essere disposti ad impegnarvi. In questo caso mi sembra necessaria una terapia di coppia, per capire quali sono gli ostacoli che vi impediscono di stare bene insieme, e per affrontarli in modo costruttivo. Probabilmente ciascuno ha del risentimento che deve essere espresso e ascoltato per poterlo superare. Senza un processo di questo tipo, che vi permetta di ritrovare un equilibrio e un'armonia come coppia, non vedo molti vantaggi nel restare insieme. A meno che lei non voglia un matrimonio di convenienza!
Insomma, ciascuna opzione comporta una certa fatica. Ma sono entrambe percorribili (se suo marito collabora).
Ciò che invece sconsiglio vivamente è chiudere un matrimonio per gettarsi tra le braccia di qualcuno. Perché si rischia di prendere dei grossi abbagli! Cerchi di capire cosa può renderla felice, e se è davvero suo marito a impedirle di esserlo. Se non riesce a darsi una risposta, consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per un percorso personale.
Spero di esserle stata utile, se vuole altri chiarimenti non esiti a scrivermi.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Valeria Bigarella

Dott.ssa Valeria Bigarella Psicologo a Pisa

5 Risposte

1 voto positivo