Lasciare la scuola.

Inviata da Aurora · 17 ago 2020

Salve , mi chiamo Aurora e vorrei lasciare la scuola. Ho 16 anni e devo andare in terza liceo , linguistico, ma è da tutta la vita che vivo nell'ansia, fin dalle elementari , prima per bullismo , poi per colpa delle interrogazioni verifiche e degli insegnanti,ogni giorni mi sveglio con la nausa alla paura di essere chiamata k interrogata in qialcosa , anche se ho studiato e so le cose!! Ma poi quandi sono all'interrogazione mi dimentico metà delle cose che jo studiato, sudo balbetto tremo..non ce la faccio piu a vivere cosi, inoltre quest'ansia mi causa problemi anche fisici , sto male di stomaco spesso, quandj era piccola anche peggio ,sono andata da tanti gastrointerologi e medici ma mi hanno sempre detto che non avevo niete, inoltre soffro di asma , e molto spesso mi viene solo per l'ansia , e mi tocca prendere il ventolin, farmaco che aiuta ma che non fa troppo bene al cuore(ho anche un piccolo soffio al cuore..)Inoltre non solo ho ansia , ma ho anche sempre mal di testa perennemente ,e sempre sonno , quest'estate infatti mi hanno scoperto che ho delle apnee notturne che mi impediscono di dormire bene la notte , e per questo poi sono stanca tutto il giorno e ho mal di testa , mi sono anche venuti tre attacchi di panico,....tutto questo per colpa dell'ansia che mi impedisce di vivere serenamente , tutto derivato dalla scuola,insomma già ho questi problemi del sonno e del mal di testa , che mi fanno dormire molto di meno e di concentrarmi meno nello studio, poi l'ansia.Mi viene ansia per ogni cosa anche di uscire con gli amici oppure chiedere qualcosa ad un estraneo.Tutto come ho detto per colpa della scuola.Vorrei dire questo ai miei genitori ma ho paura che si arrabbino..

Miglior risposta 25 AGO 2020

Cara Aurora,
l'ansia che descrivi appare molto estesa nella tua vita, in quanto sembra interferire non solo con la salute fisica, ma anche con la sfera sociale (quando dici "mi viene ansia anche per uscire con gli amici oppure chiedere qualcosa ad un estraneo" ) e con la scuola ("quando sono all'interrogazione mi dimentico metà delle cose che ho studiato"), che rappresenta solo uno dei contesti in cui sperimenti ansia, non l'unico.
Dalle tue parole, infatti, sembra trasparire il timore del giudizio degli "altri", siano essi estranei, insegnanti, amici e anche genitori (riporti infatti di avere paura che possano arrabbiarsi).
Lasciare la scuola FORSE nel brevissimo tempo potrebbe farti sentire di non essere più sotto gli occhi giudicanti degli insegnanti...ma non eliminerebbe l'ansia, perché il timore del giudizio rimarrebbe. E' quindi importante capire da dove nasca questo timore del giudizio se vuoi arrivare a gestire l'ansia di modo che non interferisca più in maniera così pervasiva nella tua vita. Potresti valutare la necessità di intraprendere un percorso psicoterapico che ti aiuti ad affrontare questo momento! Parlane anche coi tuoi genitori.
Abbi cura di te! Dr.ssa Anna Maria Mirto

Dr.ssa Anna Maria Mirto Psicologo a Varese

1 Risposta

1 voto positivo

18 AGO 2020

Cara Aurora,
provi tanta ansia che si manifesta anche attraverso vari sintomi fisici. Non credo che lasciare la scuola ti farebbe stare meglio o almeno non oltre l'immediato. Il tuo problema è l'ansia, non la scuola. Ci sarà qualche motivo per cui la vivi così male e sarebbe utile capirlo. Si può imparare ad affrontare le situazioni in cui provi l'ansia, in modo da poter andare a scuola più tranquilla.
Se i tuoi genitori non lo sanno già, potresti dire loro cosa ti succede, come ti senti a scuola, che ci stai male. Insieme potreste decidere di chiedere una consulenza psicologica. Dovrebbe esserci uno sportello d'ascolto anche a scuola, potresti chiedere l'appuntamento con lo psicologo e spiegare le tue difficoltà. Non si fa psicoterapia a scuola ma sicuramente potrà consigliarti ed eventualmente indirizzarti. In bocca al lupo!
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza