Lasciare il mio ragazzo

Inviata da Sara · 21 mar 2023 Terapia di coppia

Ciao sono Sara e ho 24 anni, sono fidanzata da 2 anni e mezzo, il mio ragazzo è una persona dolcissima ed estremamente buona, dimostra di amarmi davvero tanto e sono certa tenga davvero tantissimo a me, fin dall'inizio però abbiamo avuto delle incongruenze a livello di carattere che ho sempre cercato di ignorare, ormai però si stanno facendo davvero insostenibili
Nonostante abbia due anni in più di me lo reputo una persona estremamente immatura, a volte fa dei discorsi che mi mettono fortemente in imbarazzo sia con i miei genitori che con i miei amici, l'ho sempre dovuto guidare in tutto, sul lavoro su determinate scelte di vita persino su come si affronta una relazione in modo normale. Ora sono veramente tanto tanto stanca, di dover sempre pensare per due persone, di non poter mai ricevere un consiglio o un aiuto da parte sua perché non si rivela mai all'altezza delle situazioni.
La mia adolescenza è stata difficile non mi sono mai piaciuta e mi rendo conto che mi sono lasciata trascinare appena una persona mi ha dato attenzioni senza per ciò valutare se fosse realmente idonea a me.
Ho paura però, di restare sola e soprattutto di fargli del male perché come ho premesso lui tiene davvero tanto a me e so che il solo pensiero di essere lasciato lo ucciderebbe, sono frenata perché comunque gli voglio davvero tanto tanto bene, ma so che l'amore è altro e così sto facendo del male a me, è così difficile prendere questa decisione...

Miglior risposta 29 MAR 2023

Cara Sara, paradossalmente lasciare è molto più doloroso che essere lasciati. Perché, come hai scritto benissimo tu nella seconda parte del messaggio, implica tanta consapevolezza, il più delle volte dolorosa. Non è affatto una scelta semplice, tuttavia dalle tue parole si può cogliere un desiderio di essere riconosciuta nei tuoi bisogni, nelle tue fragilità.. come tu sei in grado di sostenere l'altro, ne ha diritto anche la tua persona. L'affermazione "l'amore è altro" denota tanta maturità affettiva, sei una ragazza in grado di dare, di essere presente, quindi cerca qualcuno che possa fare altrettanto con te, l'amore è un viaggio che si fa in due. Ed è quando vivi e decidi ciò che non vuoi che lasci spazio a chi può darti cosa desideri realmente. Forse ci vorrà tempo, o forse no, ma dalle tue parole si coglie una consapevolezza amara di chi ha lottato anni per farsi riconoscere e vedere, non cadere nei vecchi schemi, non ripeterli nelle relazioni che -ricorda- ora puoi scegliere. Sii coraggiosa e valorizzati, partendo proprio da ciò che sei in grado di trasmettere anche in una relazione di coppia.

Dott.ssa Ilaria Bagnoli Psicologo a Modena

33 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
....
.. . .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
.....
..
.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
....
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
.....
.
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
....
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
...

.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica...
..
......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

....
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
....
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica.
.
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica.
.
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica.

...
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

...
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
...
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova