L’ansia mi sta rovinando

Inviata da Alice 2002 · 14 dic 2021

L’ansia mi sta distruggendo, non riesco più a vivere in pace, mi rovina qualsiasi cosa.
Non riesco più a passare dei semplici esami perché vedo solo il lato negativo delle cose. Voglio vivere in Santa pace per una volta. Voglio sparire dalla circolazione per sempre

Miglior risposta 15 DIC 2021

Buongiorno Alice,
sono dispiaciuta per il malessere che esprime e le sue poche parole mi hanno dato la sensazione di un grido d’aiuto. Ascoltare questo grido potrebbe essere il primo passo per uscire dalla situazione ansiogena e negativa. Si dia la possibilità di farsi aiutare, di sperimentare nuove e più funzionali strategie per ripristinare il benessere. Se lo desidera il primo colloquio è senza impegno. Sono a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

15 DIC 2021

Cara Alice,
l'ansia può davvero renderci la vita un inferno, soprattutto quando proviamo a respingerla.
Attraverso un percorso psicologico potresti imparare a conoscere l'ansia, come si manifesta in modo da riconoscerla e gestirla quando arriva.
Un aspetto molto importante riguarda i tuoi pensieri negativi sulle cose, sarebbe utile esplorare meglio per capire come mai hanno così tanta forza da impedirti di passare gli esami.
Un caro saluto

Rimango a disposizione
Caleffi Debora

Dott.ssa Caleffi Debora Psicologo a Mirandola

4 Risposte

15 DIC 2021

Salve Alice,
mi dispiace per ciò che sta passando e provando.
Dalle sue parole emerge una richiesta di aiuto. Per questo motivo, la invito a richiedere l'aiuto di un professionista al fine di raggiungere un benessere psicologico, magari individuando strategie funzionali che la porteranno a vivere al meglio la sua vita.
Sono disponibile per ulteriori confronti
Dott.ssa Marilena Minei

Dott.ssa Marilena Minei Psicologo a Casalecchio di Reno

18 Risposte

15 DIC 2021

Salve Alice, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un percorso cognitivo comportamentale possa essere utile al fine di identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

15 DIC 2021

Carissima Alice,
anche se hai scritto pochissime righe traspare tuto il tuo malessere legato a questa condizioni che non ti fa stare per nulla bene.
Approfondire i motivi di tutta questa ansia potrebbero farti capire un pochino di più le sue origini e questo, magari, potrebbe aiutarti a gestirla meglio o quanto meno a non farti sopraffarre.
Un sostegno con un professionista potrebbe affiancarti in questo percorso.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

15 DIC 2021

Sono qui per aiutarti, l'ansia non puoi distruggerli se impari a riconoscerla ed a gestirla. Un percorso psicologico sarebbe l'ideale. Contattami senza impegno

Dott.ssa Romina Qerimi Psicologo a Imperia

13 Risposte

15 DIC 2021

Buongiorno Alice,
Non farti divorare da questo disagio. Hai già compiuto un passo avanti chiedendo aiuto qui.
L’ansia è una emozione generata da pensieri disfunzionali e che attiva un sistema neurovegetativo che alla lunga logora.
Prendi il coraggio a due mani e lasciati aiutare. Si può uscire più forti di prima e con qualche strategia in tasca in più da permetterti di vivere con agio le situazioni che hai davanti.
Ti consiglio la terapia cognitivo comportamentale
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

15 DIC 2021

Cara Alice,

approfondire l'origine dell'ansia alla luce dei suoi contesti di appartenenza, sarebbe fondamentale per ridimensionarla e risignificarla. A questo proposito, la invito a intraprendere un percorso psicologico per raggiungere questo scopo, riattivando le sue preziose risorse, la sua assertività, autostima e fiducia in se stessa.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna