L'ansia con il futuro

Inviata da Giulia · 13 gen 2021

Nel corso del 2020 e ora all'inizio del 2021, con la pandemia e tutti i problemi globali e individuali, avere una prospettiva è sempre più difficile. Mi sento perso dopo tanti piani cancellati. È difficile concentrarsi sul presente e ancora di più, pensare al futuro. Sono sempre stata una persona piena di progetti e obiettivi, ma è impossibile avere qualsiasi tipo di ambizione se non possiamo nemmeno uscire di casa. Sento che dovrei essere più evoluto nella vita e il futuro mi spaventa. Con la pandemia abbiamo imparato che non abbiamo il controllo di nulla. Come potrei affrontare la paura del futuro?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 GEN 2021

La paura del futuro è strettamente legata al senso di incertezza e mancanza di controllo ed è assolutamente normale, soprattutto nel momento nuovo ed attuale in cui ci troviamo, vivere delle preoccupazioni. L'ansia è un emozione molto utile quando equilibrata perche ci permette di riconoscere ed affrontare i pericoli...diventa disadattiva quando eccessiva e sembra invadere la nostra vita limitandoci. Dobbiamo prima di tutto diventare consapevoli e accettare che molte più cose di quello che pensiamo sfuggono dal nostro controllo, per quanto possiamo essere attenti e, capire la differenza tra voler controllare il futuro e volerlo invece progettare. Può assolutamente riuscire ad affrontare la sua paura del futuro prendendo prima di tutto consapevolezza e conoscenza della sua ansia, di quali meccanismi di pensiero e comportamento la mantengono ed alimentano, quali sono gli scenari catastrofici che nutrono il circolo vizioso e, quali percezioni personali ha di lei in questo momento. Si affidi ad un professionista e potra sicuramente trovare le risorse per gestire al meglio la situazione. Prima si prende in mano la situazione, prima ci si può sentire più capaci di quanto pensiamo! Rimango a disposizione anche in privato per approfondimenti. Buona giornata, dott.ssa Paniccià Laura.

Dott.ssa. Laura Paniccià Psicologo a Porto Sant'Elpidio

115 Risposte

47 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GEN 2021

Gentile, é vero, non possiamo avere il controllo di tutto, ma di noi stessi si, e questo é fondamentale! Si tratta di capire come adattarsi a questa situazione, certamente spiacevole per ognuno di noi, e come riassettarsi affinché possiamo, nonostante tutto, superare questo momento difficile in maniera adeguata. Si affidi ad un percorso di supporto psicologico per comprendere e consapevolizzarsi sul modo di ridefinirsi, elaborando tutti i vissuti negativi che Le provocano malessere
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte