l'abbandono della mia psicologa

Inviata da graziella · 7 giu 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Perchè la psicologa che mi aveva in terapia mi ha abbandonata con un sms? senza alcuna motivazione? ho provato abbandono e mi sono sentita naufragata. Adesso mi riesce difficile riniziare un'altro percorso e sento che ne avevo assolutamente ancora bisogno.

Miglior risposta 8 GIU 2017

Gentile Graziella,
Mi dispiace per quanto accaduto.
Normalmente il cliente viene preparato anzitempo al distacco emotivo.
Non si abbatta, purtroppo la vita riserva sempre sorprese inaspettate.
Provi a cercare una persona che le ispira fiducia per continuare il proprio percorso di crescita personale importantissimo.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

14 GIU 2017

Gentile Graziella, ha provato a chiedere spiegazioni alla terapeuta?

Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Psicologo a Verbania

126 Risposte

8 GIU 2017

Gentile Graziella,
Mi dispiace per quanto successo, in effetti non è un comportamento adeguato normalmente.
In genere la persona viene preparata al distacco per evitare appunto il senso di abbandono.
Non si lasci abbattere dall'evento e provi a ricercare una persona che le ispira fiducia per intraprendere un nuovo percorso.
In tale spazio potrà elaborare il senso di abbandono e continuare il proprio lavoro personale importantissimo.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

8 GIU 2017

Perchè non glielo chiede? Mi sembra una strana domanda e uno strano comportamento quello della psicoterapeuta. Se aveva già instaurato un rapporto collaborativo di fiducia non saprei cosa possa essere accaduto di cosi grave. Ma proprio perchè c'era già un rapporto continuativo mi chiedo anche perchè preferisca scrivere a noi sconosciuti professionisti e non alla sua psicoterapeuta. E' proprio sicura di non conoscere il motivo?
Dott.ssa Paola Federici, psicologa psicoterapeuta
Riceve a Binasco (Mi) e a Rapallo (Ge)

Anonimo-121174 Psicologo a Binasco

111 Risposte

8 GIU 2017

Farlo con un sms mi sembra, anche deontologicamente, inusitato.
Ma interrompere una psicoterapia e' corretto aalorquando non si registrano risultati seppur minimali.
Puo' dipendere dall'approccio, dalla specializzazione, dalla assenza di empatia,etc. In quei casi, pero', se ne parla e si consiglia altro Collega.
Sara' l'interessato, poi, a decidere a chi rivolgersi.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

8 GIU 2017

Gentile Graziella,
Quello che dice è molto grave! Penso che come prima cosa dovrebbe affrontare la terapeuta per potersi dare la possibilità di chiudere con questa storia e andare avanti anche con un altro terapeuta. Stia attenta peró perchè non basta millantare un titolo per essere professionisti come in tutte le professioni del resto.
Le auguro un grosso in bocca al lupo, se dovesse aver bisogno di delucidazioni rimango a sua disposizione

Dottoressa Rosa Ranieri Psicologo a Bari

68 Risposte

8 GIU 2017

Cara Graziella, certo il copmortamento della Sua psicologa è difficilmente comprensibile. A meno che non abbia avuto qualche problema personale molto grave.
Non si lasci però abbattere da questo evento, per quanto sia certo molto doloroso. Continui il Suo percorso terapeutico. Il nuovo terapeuta l'aiuterà anche a superare questo dolore.
Con molti auguri
Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

7 GIU 2017

Gentile Graziella,
Immagino il suo senso di abbandono e di rifiuto. Il comportamento di tale professionista non saprei in che modo giustificarlo. Solitamente nella fase di conclusione della terapia, terapeuta e cliente si preparano al distacco in modo lento e consapevole.
Proverei a chiedere spiegazioni alla sua vecchia terapeuta.
In ogni caso, se ne sente il bisogno, provo a ricominciare una terapia che potrebbe non solo aiutarla con i suoi problemi personali ma anche essere riparativa della precedente relazione terapeutica.
Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto
Dr.ssa Vanessa Suman

Dr.ssa Vanessa Suman Psicologo a Borgonovo Val Tidone