La timidezza mi sta distruggendo.

Inviata da luca barbieri · 13 lug 2020

Ciao a tutti mi chiamo Luca. Ho 23 anni. Nella mia vita sono sempre stato il classico timido del gruppo, quello che sta molto in silenzio, che parla solo se sa le cose o se è interpellato ( senza stare la ad inventare cazzate solo per attirare su di se l'attenzione) , senza una personalità dirompente. Mi ritengo un ragazzo normale, né bello né brutto, sono abbastanza alto (180 cm) e con un fisico normale ( né palestrato né sovrappeso, ho perso 8 kili negli ultimi 6 mesi). Fino al periodo dell'adolescenza questo mio carattere non mi sembrava un grande problema , ma adesso la situazione si sta facendo pesante. Crescendo, sento sempre più il bisogno di trovare una persona, una ragazza, a me affine non necessariamente a livello di interessi ma a livello di personalità. Credo di averla trovata questa persona, ma sono completamente bloccato. Non ho mai avuto una ragazza, mai uscito con qualcuno, mai avuto un primo appuntamento. Ho paura anche solo a provare un approccio, per paura del rifiuto e di essere deriso. Non so proprio provarci, non che ci abbia mai provato eh, ma quando sono con qualcuno che mi interessa mi blocco e non so mandare avanti una conversazione, cosa che quando sono in mezzo ai miei amici mi riesce abbastanza bene. Sento quasi un senso di imbarazzo che si viene a creare. Utlimamente con questa ragazza sono uscito 4/5 volte ma sempre su invito di un altra coppia di amici: ora non riesco a capire se questa coppia ha chiamato me solo per evitare di far "reggere il moccolo" o far fare la terza incomoda a questa ragazza oppure perchè quest'utlima prova qualche tipo di interesse verso di me. Sono talmente timido che non ho neanche il coraggio di chiedere a questa mia amica se ci possa essere qualche chance.Se avete dei consigli o dei semplici pareri io vi ascolto e vi ringrazio anticipatamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 LUG 2020

Caro Luca, più che preoccuparti si cosa pensano gli altri e quali siano le loro intenzioni, dovresti concentrarti su di te, pensando a cosa vuoi veramente. Se desideri questa ragazza, allora hai una chance e, probabilmente, lei non aspetta altro che tu compia un passo.
Tuttavia se non riesci a sbloccarti prendi in considerazione l'idea di rivolgerti ad uno psicologo per un supporto

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

300 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte