la paura dell'abbandono

Inviata da Luisa · 3 feb 2018 Terapia di coppia

Ho iniziato da pochi mesi una relazione con un ragazzo ( io 25 anni , lui 32) stiamo bene insieme, benchè abbiamo aspetti caratteriali diversi : io sono molto più razionale e pianificatrice lui molto più lunatico.
Il problema di fondo è che ho paura a fidarmi completamente di lui, ancora non mi ha dato la certezza che non sparirà all'improvviso.
Mi rendo conto che è un problema mio, ma non vorrei influisse sul rapporto di coppia.
Come posso fare?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 FEB 2018

Gentile Luisa,
bisognerebbe capire meglio cosa fa questo ragazzo quando si comporta in modo lunatico.
In qualsiasi relazione non è possibile avere delle garanzie ma il periodo del fidanzamento esiste proprio per avere la possibilità di valutare la compatibilità tra i partners e con il comportamento dell'altro partendo da una sufficiente base di autostima che è l'unica condizione che può fornire una auto-tutela qualora si dovesse scoprire che, nonostante l'impegno, non si riesca a raggiungere una buona intesa nei diversi contesti.
Comunque, una esperienza di psicoterapia può essere di valido aiuto per orientarsi al meglio in situazioni come queste.
Cordiali saluti.
Dr Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)..

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7546 Risposte

21092 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2018

Gentilissima,
la paura legata ad un possibile abbandono deve essere valutata solo dopo aver conosciuto approfonditamente il suo compagno. Non bastano due mesi per fidarsi. Lasci trascorrere un po' di tempo, è giusto non dare subito la nostra piena fiducia. Se resta la paura e l' ansia una consulenza strategica breve può aiutarla moltissimo.
La saluto cordialmente e resto a disposizione anche via Skype.
Alessandra Monticone

Asti

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

326 Risposte

129 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2018

Capire cosa ti porta alla paura dell'abbandono è fondamentale per affrontare ogni relazione, anche amicale. Anche gli amici possono abbandonarti.
Ragionare sulla.propria autostima potrebbe essere un altro punto importante. Non trovi?

Anonimo-169958 Psicologo a Bari

128 Risposte

67 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2018

Cara Luisa
Capisco che sia difficile aprirsi completamente con qualcuno se non si ha la certezza che non ci abbandoni.
Sarebbe utile comprendere meglio questa tematica che riporta: ha mai avvertito prima questo stesso timore?
Come dice, questo ha molto a che fare con lei e potrebbe incidere sul rapporto.
Tocca capire meglio cosa accade in lei e nella coppia.
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

972 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2018

Gentile Luisa,
all'inizio di ogni relazione è comprensibile avere dubbi, perché la conoscenza reciproca è ancora limitata.
Ma cosa la spaventa in particolare? Il carattere del suo ragazzo o altri atteggiamenti che minano la fiducia nei suoi confronti?
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1260 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2018

Cara Luisa
i rapporti iniziati da poco hanno bisogno di un periodo di "prova", in cui entrambi modulano il proprio comportamento in vista della "coppia" e delle proprie esigenze raggiungendo un compromesso.
Se poi crede di avere difficoltà a fidarsi in generale e di non riuscire a tollerare questo aspetto potrebbe valutare un percorso psicologico. Auguri Dott.ssa Veronica Cascone (Bologna)

Studio di psicologia Cascone Veronica Psicologo a Casalecchio di Reno

34 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102450

Risposte