La mia vita fa un po' schifo

Inviata da Leonardo · 26 lug 2017 Crisi adolescenziali

Ormai sto arrivando alla veneranda età di 21 anni e con amarezza devo dire che la mia vita fa abbastanza schifo. Penso che comunque non ci sia un vero grosso motivo per la mia situazione, ma alcuni problemi ai quali ne sono soppraggiunti altri.
Se mi metto a pensare a quali siano questi problemi, il primo che mi viene in mente è la mia forte timidezza e a tratti fobia sociale, sviluppate tra i 10 e 11 anni quando ho cominciato ad essere una preda facile per i bulli a scuola. Devo dire che proprio in quel periodo ho avuto molte volte pensieri di suicidio e ho cominciato a non uscire più dalla mia camera, autorelegandomi all'interno di quattro mura e cominciando pure a parlare da solo. Col tempo sono riuscito a combattere questa timidezza grazie al cambio di "aria" dalle medie alle superiori, ed ad altre cose come la nuova passione per il rap anni 90 e il farsi crescere i capelli lunghi, che per me rappresentano la mia giusta diversità dagli altri. Ma nonostante tutto questo alcuni aspetti della timidezza permangono in me. Per fare un esempio ho avuto una sorta di attacchi di panico per 5 anni quando mi trovavo vicino a un vecchio bullo delle medie, risolti quando dopo un suo commento sul mio stile fuori da scuola, l'ho massacrato di botte. Un altro aspetto che rimane in me per quanto riguarda la timidezza, è la mia più totale inesperienza per quanto riguarda l'ambito sentimentale e sessuale verso l'altro sesso, da una parte alimentate da fattori che sono mutati nel tempo come il mio aspetto fisico (di cui non me ne mai importato nulla visto che sono di natura magro), l'abbigliamento, modi di vedere ecc., ma d'altra parte la mia timidezza è sempre stata un ostacolo e a 21 mi trovo a farmi pensieri, in questo ambito, alla pari di un 11enne.
Se poi penso a quale sia il problema che si merita la medaglia d'argento, è sicuramente il rapporto famigliare, la cui colpa è di mio padre, un'essere avaro, insensibile, alcolizzato, molto probabilmente drogato, puttaniere, doppiogiochista, insomma per farla breve un pezzo di merda. Quando ebbi 15 anni mia madre decise di divorziare e da lì passai 2 anni tra insulti fatti da mio padre contro di me, mia madre e mio fratello minore, atti che andavano dal più semplice imbarazzo in pubblico alle minacce di botte. Sucessivamente, arrivato alla maggiore età, ho troncato ogni rapporto con lui. Insomma questa è la mia situazione, non ho parlato di altri miei problemi, perchè volevo essere più conciso possibile. Come andrà avanti la mia storia?

Miglior risposta 3 AGO 2017

Leonardo ciao, 21 anni è una giovane età anche se a te sembra di aver vissuto tanto a causa del dolore che hai provato e hai dovuto tenere dentro. Comunque se ti fai aiutare con un intervento psicologico ne uscirai e ti sentirai bene. Hai bisogno di elaborare le tue emozioni e tuoi sentimenti per i fatti dolorosi accaduti nel tuo percorso di vita. Se desideri incontrarmi a studio contattami privatamente, sarà un piacere poterti aiutare. Dott.ssa Licia Contaldi

Licia Contaldi Psicologo a Roma

3 Risposte

26 LUG 2017

Gentile Leonardo,

la sua età non è veneranda, anzi lei è molto giovane ed ha tutte le possibilità aperte per dare una svolta alla sua storia. Tutti i problemi di autostima e di anassertività (timidezza) che descrive possono essere trattati efficacemente con la terapia cognitivo-comportamentale. Gli altri invece quali sarebbero?

Mi risponda pure privatamente per ulteriori chiarimenti

Cordialmente,
Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

26 LUG 2017

Buongiorno Leonardo, il modo in cui andrà avanti la sua storia dipende in gran parte da lei, dai suoi progetti di vita, dai suoi obiettivi, dal fatto che abbia o meno voglia di affrontare le difficoltà, eventualmente anche con l’aiuto di un professionista. Per quanto può aver vissuto delle esperienze negative è ancora molto giovane e se vuole può attivarsi per costruire il suo futuro, anche se ovviamente potrà incontrare degli ostacoli.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte