La mia testa fa quello che vuole

Inviata da Simone · 20 mag 2013 Crisi adolescenziali

Premetto che ho 16 anni e che sono molto avanti con la crescita e quindi avrò sicuramente gli ormoni a 1000 e che sono un ragazzo parecchio riflessivo e perchè no, anche sensibile. Il problema è venuto fuori da un pò, circa 2 mesi, sono ormai 6 mesi che sto con una ragazza che so che mi ama da paura (scusate la parola un pò grossa), il fatto è che io SO CON CERTEZZA che lei non farebbe mai alcune cose tipo mettere corna o roba varia, ma, forze perchè è la mia prima storia seria di una certa durata oppure perchè so quanto sia facile fare qualcosa del genere senza che l'altro lo scopra, io non riesco in alcun modo a stare felice. Ho sempre queste paranoie, che quando mi prendono SENZA NESSUN MOTIVO, non mi lasciano in pace e la mia mente in quei momenti specialmente (lo fa sempre) diventa parecchio strana: un minuto e il mio stato d'animo può cambiare del tutto, pensando prima che la cosa è grave per poi ricredersi e pensare che non ci sto con la testa. Tutto questo è snervante, considerato che va avanti per intere giornate. E' più forte questo problema di ogni altro sentimento che provo per quella ragazza di cui mi dovrei fidare ciecamente, perchè ho FATTI che mi dovrebbero tranquillizzare in modo assoluto. Preciso che all'inizio della nostra relazione ho fatto molti di questi errori che temo da parte sua e forze è quello che mi porta a ragionare così, ma il problema principale è quello dei cambi di umore e dell'ansia senza motivo. Spero mi possiate aiutare, per qualsiasi cosa non esitate a chiedere!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 MAG 2013

Caro Giacomo,
alla sua età è abbastanza normale vivere nell'incertezza. Come Lei riporta, ha fatto alcuni errori all'interno della relazione e ora teme che anche la sua ragazza possa commetterli. Mi chiedo però se ne ha parlato con la sua ragazza e se questi suoi pensieri insistenti non possano essere frutto del senso di colpa nei confronti di una persona che la ama molto.
Cordialmente
Dr V Mazzola

Dr.ssa Valentina Mazzola Psicologo a Novi Ligure

4 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 MAG 2013

Caro giacomo,
le indicherei di leggere un libro intitolato "Guarire" di Servan-Schreiber.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

807 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2013

Ciao Giacomo,
scrivi alcune parole evidenzionadole (con certezza... senza motivo...fatti...) perchè noti una discrepanza evidente tra ciò che accade nella realtà e i tuoi vissuti. Ipotizzi che probabilmente ciò ha a che fare con il fatto che attribuisci all'altro qualcosa che hai fatto o pensato tu; La tua ipotesi è plausibile. L'ansia e i cambiamenti dell'umore che sperimenti e che definisci "senza motivo" mi sembrano conseguenze naturali di questi "pensieri" che fai.
Penso che tu debba esplorare meglio questa situazione e affrontarla con un professionista psicoterapeuta. Puoi chiedere presso un servizio pubblico della tua zona e ricevere aiuto senza pagare. Non trascurare questi segnali di disagio, per la tua serenità è importante che te ne prenda cura.

Un saluto.

Dott.ssa M.C. Marcella Scamporrino Psicologo a Roma

29 Risposte

43 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2013

Gentile Giacomo,
mi sembra che i tuoi dubbi si nutrono dal tentativo di dargli una risposta esauriente, generando un circolo vizioso da cui non riesci ad uscire. In questi casi è opportuno arrestare le possibili risposte, che si susseguono nella tua fantasia senza però eliminare la domanda iniziale. Ad ogni domanda che ti assilla puoi replicare che non c’è una risposta soddisfacente. Inizialmente questo modo può sembrare difficile, ma ti consente di non farti travolgere dal turbine dei pensieri negativi.
Un saluto
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2013

Caro Giacomo,
di solito siamo gelosi perchè abbiamo paura che il nostro partner si comporti o come ci siamo comportati noi o come ci si vorrebbe comportare noi, quindi la prima cosa che ti consiglio è di analizzare le tue pulsioni e vedere quanto ti è difficile o quanto per te è un sacrificio essere fedele.
Secondariamente ti potresti domandare cosa implica per te la fedeltà, vuoi che la tua ragazza ti sia fedele perchè ci tieni a lei e hai paura di perderla o perchè ti sentiresti sminuito come maschio se sapessi che lei è infedele? Nel primo caso ti consiglio di condividere con lei i tuoi timori così che ti possa rassicurare, mentre nel secondo ti devi interrogare sui tuoi sentimenti nei suoi confronti e sul tipo di relazione che vuoi instaurare.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Parri

Dott.ssa Federica Parri Psicologo a Trieste

42 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte