La mia ragazza non si sente apprezzata

Inviata da Daniele. 26 apr 2018 1 Risposta  · Terapia di coppia

Salve,
Ho 23 anni e mi sono fidanzato 3 anni fa con una ragazza della mia età.
È qualche mese che viviamo un periodo difficile per tanti fattori(familiari e non). Tante volte ci siamo detti di ricominciare da capo ma ogni volta è punto e a capo, soprattutto da parte sua, come se niente fosse successo, come se non ci sia nessun miglioramento. In questo periodo lei ha diversi problemi e dice di non sapere più come poter continuare la relazione con me. Premetto che la amo e vorrei al momento passare il resto della mia vita con lei. Per prima cosa dice di sentirsi sbagliata e disprezzata, e questo lo noto qualsiasi sia il mio atteggiamento, visto sempre come negativo, anche se le faccio complimenti, ogni cosa negativa per lei prevale su tutte quelle belle. Come se la giudicassi in continuazione per qualsiasi cosa. A volte sbaglio lo ammetto, divento aggressivo quando litighiamo, anche perché la discussione parte sempre con tono di voce alto, mi arrabbio quando mi dice che non ce la fa più a stare con me e nel momento di esasperazione la offendo, tutto questo parte quando si arrabbia anche per delle banalità. Seconda cosa dice che non siamo compatibili perché siamo profondamente diversi su tutti gli aspetti(anche se non sono completamente d'accordo). Dice che siamo diversi su principi base come i pensieri sulle relazioni da avere, per esempio viviamo diversamente l'amicizia, dice sempre che non va mai bene niente, diversi gusti sugli interessi, come se non ci piacessero le stesse cose da fare. È vero in parte ma a entrambi piacciono i film, viaggiare, andare a cena fuori quindi non saprei. Penso sia impossibile essere due gocce d'acqua.
Per tutto questo mi manca ultimamente la sua vicinanza e mi stanno venendo dubbi sul fatto che mi ama ancora o meno visto che al momento non si sente bene e non vuole continuare la relazione.
È un problema che riguarda lei, la coppia o me? Cosa si può fare per migliorare la cosa? Io posso provare a farla sentire più importante. Lei come può risolverlo?
Grazie

Miglior risposta

Gentile Daniele,
il suo breve scritto non permette di capire chiaramente la vostra situazione e di conseguenza darle delle indicazioni mirate che la aiutino a trovare delle risposte alle sue domande; sarebbe infatti necessario poter meglio analizzare quali siano le problematiche a cui accenna per poter comprendere in che modo possano influire sulla vostra relazione. Se la comunicazione non è efficace, una terapia di coppia sarebbe sicuramente una valida via percorribile per cercare di comprendere quali possano essere le vostre difficoltà e in che modo affrontarle, ma se questo non fosse possibile le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico personale per comprendere come gestire al meglio questa situazione e preservare il suo benessere.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
La mia ragazza non si sente apprezzata da me

2 Risposte, Ultima risposta il 30 Aprile 2018

Forse non sono così apprezzata dal mio ragazzo

1 Risposta, Ultima risposta il 12 Gennaio 2017

La mia ragazza non si sente pronta a fare l'amore con me

1 Risposta, Ultima risposta il 29 Gennaio 2019

Ho tradito il ragazzo che amo, ora lui si sente preso in giro

1 Risposta, Ultima risposta il 28 Ottobre 2016

Mi piace questa ragazza ma si sente con un altro

1 Risposta, Ultima risposta il 02 Marzo 2017

La mia ragazza si sente il doppione della mia ex, è normale?

8 Risposte, Ultima risposta il 30 Giugno 2014

Il mio ragazzo sente la sua ex

5 Risposte, Ultima risposta il 20 Ottobre 2016