La mia ragazza mi ha tradito

Inviata da Nicola · 30 dic 2016 Terapia di coppia

Pochi giorni fa la mia ragazza mi confessa un suo tradimento. Viviamo la nostra relazione a distanza da qualche mese ma mai pensavo ad una cosa del genere. Il tradimento così come ha detto lei si è trattato solamente nel baciare un altro uomo. Mi aveva parlato di lui tempo fa, mi disse che era innamorato di lei e che si era dichiarato, fin qua le ho consigliato di stare alla larga da lui ma visto la sia spontanea confessione non mi sono creato problemi. Successivamente mi dice che questo tizio ha provato a baciarla, lei mi chiede scusa ma specifica che l'ha presa alla sprovvista ma lei lo ha respinto subito, così io le dico : se sapevi che era innamorato perché hai fatto in modo di trovarti da solo con lui? Lei mi dice che era sotto shock, che questa persona le aveva messo paura e che è caduta nella trappola per paura, temeva che questa persona dopo un discorso fatto era pericoloso per lei. Dopo un pò di giorni la perdono, le dico che comunque non doveva più frequentarlo, lei dopo qualche giorno mi assicura che ci aveva parlato e che aveva troncato palesemente la cosa. Decido di partire e andarla a trovare, lei injzialmente mi sconsiglia di partire (spendi troppi soldi ed io posso stare con te poco tempo per via del lavoro ) ma io decido e lei accetta... passiamo la notte insieme e vista la tensione sarà un bluf. Così lei inizia dicendo che io non sono attratto, che non la amo e mi chiede di confessarle se la stavo tradendo, le dico di no e lei dice Ok. Passa un pò di tempo e le chiedo se si è fatto vivo il tizio, lei dice che lo vede spesso ( lavorano nella stessa azienda ) ma ora è tutto ok. Pochi giorni dopo mi manda una foto, chiedo chi sono le due persone con lei, una è una collega e l'altro e lui, mi arrabbio come una bestia, le dico chiaramente che ho capito che mi sta mentendo ma lei dice che sono esagerato, che non dovevo essere geloso e che ero ridicolo, mi dice che mi ha mandato la foto solo perché era presa bene. Dopo un pò mi confessa che è ceduta a lui e che hanno avuto una relazione di 15 giorni, dopo un pò mi dice che in 15 giorni sono riusciti solamente a baciarsi 3 volte ( lei è vergine ), al perché mi dice : era impaurita e sperava che cedendo lui non le avrebbe fatto del male ( ma non mi sembrava tanto impaurita ) , che lo ha fatto perché questa nuova vita è stressAnde e sentiva l'esigenza di abbracciare un uomo per sentirsi al sicuro, che aveva paura che io la stavo tradendo... io lascio ma lei insiste dicendo che è me che ama, che quella che mi tradiva non era lei, che senza di me non riesce a stare... ora addirittura dice che è pronta a fare l'amore e a soddisfare ogni mia esigenza, prima diceva che aveva bisogno di tempo... vi chiedo: perché lo ha fatto? Perché me lo ha confessato? Dite che lo farà di nuovo ? Perché dopp questo evento mi parla sempre di sesso? Devo perdornarla? Come mi dovrò comportare quando tornerà per capire se mi ha detto tutta la verità?

Miglior risposta 2 GEN 2017

Buongiorno Nicola, innanzitutto Buon Anno. Due cose: da ciò che ha raccontato rispetto al comportamento della sua compagna, a me sembra di vedere dei test relazionali (più o meno consapevoli)...mi sembra che faccia o dica delle cose per cercare di comprenderne altre (naturalmente è solo una sensazione, dunque, non potrei dirle cosa vorrebbe capire, se fosse così). La seconda cosa: la invito a non concentrare tutte le sue attenzioni solo sulla compagna e su come comportarsi, reattivamente, a seconda di quello che fa lei. Piuttosto che cercare nell'esterno la risposta (qui da noi, oppure chiedendo continuamente conferme alla sua compagna), provi ad utilizzare i suoi criteri interni di valutazione (prima emotiva e poi cognitiva). Comprendo anche che, se questa è la sua (di lei Nicola) modalità relazionale utilizzata da sempre, non si possa cambiare o modulare in breve tempo (per questo, nel caso tale "strategia" affettiva dovesse portarle più sofferenze che benessere, forse, sarebbe meglio cercare di comprenderla meglio attraverso un lavoro terapeutico). Tuttavia, le consiglio di cominciare ad evidenziare dei punti saldi, dentro di lei, rispetto a ciò che sente e prova per questa ragazza, a prescindere da ciò che vede o sente. Altrimenti, si farebbe condizionare (forse troppo) da situazioni contingenti, variando ogni volta il giudizio (e le emozioni correlate).
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma