La mia ragazza beve e fuma, non so che fare

Inviata da Michael · 4 set 2015 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, sono Michael e ho 24 anni. Un po' di mesi fa mi sono fidanzato con una ragazza, e ci sono giorni in cui sto veramente bene, e altri in cui sono molto arrabbiato e nervoso, perchè lei purtroppo fuma e beve. Inizialmente questo non mi dava fastidio, anzi mi ricordo di un episodio in cui a casa mia, le ho proposto che se voleva fumare poteva farlo sul balcone, ora invece glielo vieterei. Lei con me non ha questo comportamento, bensì con gli amici. Non appena la bacio e sento l'odore dell'alcol e del fumo, mi ammutolisco, comincio ad essere nervoso. Con lei gliene ho parlato solo una volta, le ho fatto capire che non sono comportamenti che condivido... ma chi sono io per imporle quello che deve o non deve fare? E poi perchè dovrebbe cambiare per me? Io vorrei che lo facesse per lei. Quindi non so come risolvere. Devo accettare questa comportamento? Devo avere pazienza e andare avanti? Il mio umore cambia tremendamente per questi motivi citati, ma lei è anche la persona capace di farmi sentire benissimo. Sono proprio ad un bivio e non so come comportarmi.

Grazie in anticipo per le risposte.
Michael

Miglior risposta 4 SET 2015

Gentile Michael,
non credo che questa ragazza ti faccia proprio sentire benissimo se sei è in crisi e ci stai sottoponendo questo problema. E' chiaro che tu non puoi obbligarla a smettere ma puoi, anzi dovresti, tornare nuovamente sull'argomento e dirle che queste sue abitudini oltre ad essere nocive per la sua salute, ti causano un disagio fisico nell'avvicinarti e nel baciarla. Forse questa chiarezza che attiene alla "assertività" potrebbe non essere a lei gradita ma servirà a farla riflettere e decidere se sei più importante tu oppure le sue abitudini dannose dietro alle quali occorrerebbe leggere forse delle fragilità psicologiche.
E' chiaro che se non vuoi correre alcun rischio di perderla, non ti piacerà il mio suggerimento ma dovrai accettarla così com'è anche perchè sono pessimista rispetto al fatto che lei, se tu glielo consigli, accolga l'idea di un sostegno psicologico per liberarsi dalla dipendenza di alcol e fumo e magari ti dirà che non si tratta di dipendenza e che bere e fumare le piace.
Un cordiale saluto.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio Campagna (Salerno)

8782 Risposte

7 SET 2015

Caro Michael, ovviamente tu non puoi cambiarla. Però c'è una cosa che non ho capito : " cosa precisamente ti infastidisce di questo suo comportamento?" , " sei semplicemente preoccupato per lei o c'è altro?" Mi sembra di intuire che queste sue caratteristiche fanno sì che in te si formi un dubbio:" mi piace o non mi piace questa ragazza?" Il mio consiglio è di parlarle del tuo disagio senza pretendere alcun cambiamento. Porti in maniera schietta e sincera ti consentirà di arrivare a una svolta: spostare il vostro rapporto ad un livello più profondo ,
migliorandolo notevolmente nell' accettazione
reciproca dei propri limiti, oppure capite che alcuni lati del vostro carattere sono incompatibili e decidete di prendere strade diverse.

Cari saluti,
Dott. Alessandro Bertocchi (bo)

7 SET 2015

Mi scusi, ma non condivido alcune cose di quello che lei dice. "Chi sono io per imporle quello che deve o non deve fare?" Se si trattasse di altre cose, forse avrebbe ragione, ma qui si parla di alcool e fumo, abitudini distruttive. Lei è il suo ragazzo e queste abitudini potranno alla lunga distruggere il vostro rapporto, in quanto si trasformeranno in una tossicodipendenza che comprometterà anche la salute della sua ragazza. Questo è quello che lei deve farle capire. Ne ha tutto il diritto in quanto agisce per il bene della ragazza e non solo suo. Se si si interviene adesso con una consulenza psicologica sulla sua ragazza non ci saranno conseguenze di rilievo, ma se questa faccenda dell'alcool e del fumo va avanti le cose sono destinate a prendere una pessima piega. Mi perdoni la franchezza, ma parlo per esperienza di vita e non solo clinica. Lei chiede:"devo avere pazienza e andare avanti?" Non credo, non ci può essere pazienza, perchè più passa il tempo, più continuano queste abitudini, più la situazione peggiorerà. Il disturbo di abuso di sostanze è quanto di peggio possa capitare mi creda. L'intervento psicologico è urgente.

Dott. Sergio Rossi Psicologo a Spoleto

190 Risposte

5 SET 2015

A parte quello che hanno giustamente scritto i colleghi, dovrebbe chiedersi se le da fastidio perché è davvero preoccupato per la salute della sua ragazza o perché quando Lei si avvicina sente l'odore di queste sostanze.
O ancora perché lo fa in determinati momenti (con gli amici)?
Tenga presente che fumo ed alcool sono "metodi", anche se sbagliati, di contenere l'ansia.
Altre domande che potrebbe porsi per fare un po' di chiarezza sono:
se domani la sua ragazza smettesse di bere e di fumare, ci sarebbero altri suoi comportamenti che le danno fastidio, magari quando è con gli amici? E se si mettesse a mangiare le unghie? Le darebbe fastidio anche quello e le chiederebbe di smettere?
E Lei, che comportamenti ha che la sua ragazza non gradisce ma tollera?

Come vede, la tolleranza dei "difetti" dell'altro è importante. E' accettazione e rispetto.
Potrebbe chiaramente consigliare alla sua ragazza di non farsi del male con quelle sostanze, per la sua salute, ma se dovesse insistere, dicendo che le da fastidio quando la bacia o perché ci sono gli amici, c'è il rischio che la sua ragazza si senta rifiutata. Non accettata per quella che è.
Considerando che nessuno di noi è perfetto...

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Psicologo a Ardea

197 Risposte

4 SET 2015

Gentile Michael
il suo disagio rispetto a questa situazione è palpabile. Senza la pretesa di darle consigli, la inviterei a riflettere su queste domande:
Che cosa è cambiato tra voi per cui prima accettava le abitudini legate al fumo e all'alcool della sua ragazza e dopo no?
Che significato ha per lei che la sua ragazza assuma alcool e fumi? Per quale motivo è inaccettabile, che cosa ci legge in questi comportamenti (oltre al fatto che sono nocivi per la salute)?
Ho capito bene: la sua ragazza assume alcool e fuma solo con i suoi amici e non con lei? Come si sente lei, Michael, rispetto a questo? E che ruolo ha questa circostanza nel causarle malessere e nervosismo?
Forse, rispondere a queste domande potrà aiutarla a capirsi meglio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Stefania D'Antuono

Dott.ssa Anna Stefania D'antuono Psicologo a Venezia

140 Risposte

4 SET 2015

Caro Michael,
come il grande attore Johnny Depp recitava in "Pirati dei Caraibi": "Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema".
Dunque potrebbe chiedersi, ma forse lo sta già facendo, cosa c'è dietro questa intolleranza nei confronti di alcune abitudini della sua fidanzata.
In particolare, dal momento in cui questi stessi comportamenti sono stati un tempo tollerati.
Cosa è cambiato? Non tanto nel rapporto, ma cosa è cambiato in lei? Nei suoi sentimenti? Nella sua visione di questa ragazza?
Le auguro buona serata e buona riflessione.
Dott.ssa Maura Grazioli
psicologa clinica dell'infanzia, l'adolescenza e la famiglia

Dott.ssa Maura Grazioli Psicologo a San Giorgio a Cremano

6 Risposte

4 SET 2015

Carissimo Michael,
non si comprende da ciò che scrivi se nel corso della vostra storia sia cambiato qualcosa nei confronti di queste abitudini.
Qualche domanda dunque: Che cosa te lo faceva accettare prima? Quando affermi che fuma e beve, intendi che lo fa di frequente, che si tratta di un uso quotidiano e smisurato?

Per trovare una soluzione al problema potresti parlare ancora con lei, ma penso che anche tu ti debba chiarire le idee.
E' evidente che qualcosa sia cambiato in te, perché disapprovi ciò che prima non consideravi un problema.

Un caro saluto,
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo