La mia ragazza

Inviata da Anthem · 15 gen 2020 Terapia di coppia

Salve, sono qui per porre il mio quesito... il 24 dicembre, la mia ragazza di punto in bianco mi dice che non pensa di essere più innamorata di me e mi manda a casa. Abitiamo a 50km. Io ovviamente me ne torno a casa mia molto scosso. Non ci siamo più visti né sentiti, a parte qualche messaggio da parte mia per poterci trovare e parlare. Giovedì scorso sono andato da lei e le ho detto tutto quello che ancora provo chiedendo anche a lei una spiegazione. Di tutta risposta mi ha detto che al momento non riuscirebbe a darmi quello che voglio a parte il volermi bene. Da quella sera non le ho più scritto nulla. Parlando con una sua amica, ho scoperto che in passato aveva sofferto di una forte anoressia, che le aveva lasciato qualche danno anche a livello cerebrale, questo la porta ogni tanto a puntati su certe cose tipo il non essere più innamorata, aveva anche perso un bambino ( questo lo sapevo già)..... io purtroppo ad oggi non ho ancora un valido motivo per ritenere conclusa la nostra storia, ma solo incertezze. Pensavo di affrontare l’argomento anche con i suoi genitori senza che lei sapesse nulla ma non sono sicuro di fare la cosa giusta.

Miglior risposta 19 GEN 2020

Buonasera. È più che legittima la necessità di dare un senso a quanto accaduto; senza, è impossibile riconfigurare identitariamente in trama narrativa la rottura e andare avanti. Lei sta ricercando qualcosa che chiunque ricercherebbe. Tuttavia, è più plausibile pensare che i motivi della rottura risiedano entro la storia della relazione, piuttosto che entro quella personale di questa ragazza, tanto più che le informazioni arrivano da una terza persona. Andare alla ricerca di "giustificazioni" altre Consente di certo di non attribuire la responsabilità diretta a Lei, alla ragazza o a problematiche entro il rapporto; tuttavia è la strada meno verosimile. Mi permetto di chiederLe quale sarebbe l'obiettivo di un coinvolgimento dei genitori, perdi più senza dirle nulla; Sembra difficile pensare che agire alle spalle di questa persona Le possa permettere di riavvicinarla. Se dalla recente conversazione non ha ottenuto le risposte che cercava, può richiederne delle altre tramite un nuovo confronto oppure accettare il senso che la Sua ex ragazza di fatto Le ha dato, anche se può essere difficile e richiedere tempo. In bocca al lupo. Cordialità, DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

20 GEN 2020

Salve, comprendo il suo malessere ma credo che al momento insistere non sia la soluzione migliore. Cerchi di ricominciare da se stesso, riprenda in mano la sua vita, si concentri sui suoi obiettivi. Sarà utile ad entrambi per riflettere, potrebbe essere lei stessa a ricontattarla in futuro, a quel punto spetterà a lei la decisione di riaprire il capitolo oppure no. Resto a disposizione. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

17 GEN 2020

Gentile Anthem, il suo bisogno di"dare un senso" è comprensibile, tuttavia le spiegazioni date da altri possono essere filtrate o interpretazioni della persona che riferisce. Inoltre, coinvolgere i genitori, può essere un passo che può portare la ragazza a chiudersi ancora di più perché può sentirsi "sotto assedio" (ci sta che possa scoprirlo se parla con i genitori). Provi a spiegare alla ragazza il suo bisogno di comprendere per elaborare la fine della relazione con calma e senza giudizio.
Un caro saluto, Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

16 GEN 2020

Caro Anthem, per quanto tu abbia avuto notizie dall'amica non puoi avere la certezza che tutto parta e dipenda dai suoi problemi alimentari, cerebrali o dall'aborto quindi, includere i genitori, potrebbe essere eccessivo e vissuto come una invadenza dalla tua ex ragazza. Cerca, tramite lei stessa di trovare un canale di accesso e di dialogo oppure comincia ad elaborare il dolore della fine del vostro rapporto di coppia.
Dott.ssa Marta Giacomini

Dott.ssa Marta Giacomini Psicologo a Roma

25 Risposte

16 GEN 2020

Probabilmente quello che lei suppone potrevve essere vero, ma si chieda se ciò che la spinge a provarle tutte sia un reale interesse di aiuto verso questa ragazza o un modo per lei per non accettare la fine della relazione. Magari questa ragazza sta affrontandi un momento di confusione, magari è ancora dentro una dinamica di disturbi alimentari, ma in qualunque caso lei può solo rispettare la sua scelta. L'unica cosa che può fare eventualmente è riportare l'attenzione su se stesso, accettando la fine, prendendosi cura di sé.
Resto a disposizione,
Saluti.

Dott.ssa Di Fiore Psicologo a Roma