La mia partner desidera il suo psicoterapeuta. Ha senso mantenere la relazione?

Inviata da Mik1520 · 28 gen 2020 Psicoterapia

Salve, ho 27 anni e sono fidanzato con una ragazza di 23 anni. La mia ragazza soffre di ansia, e in numerose situazioni le sono stato vicino. Stiamo insieme da quasi 5 anni. Nonostante ciò mi ha confessato che ha una cotta per il suo terapeuta (esclude il transfert dopo averne parlato con lui). Lei prova attrazione fisica per lui e lui (mi ha riferito lei) ricambia. Sono attratti sessualmente l’uno dall’altra. Secondo lei l’amore che prova per me è una cosa, il sesso è un’altra. Non esclude che possa finire a letto con il terapeuta. Mi ha anche riferito che è interessata all’idea di relazione aperta.

Cose ne pensate? Credete che io debba dare per finita la relazione oppure fare finta di niente?

Miglior risposta 29 GEN 2020

Buongiorno Mik,
di certo la sua situazione che descrive pare quantomeno strana, se non del tutto inappropriata. Prendiamo per buono che si tratti di qualcosa che la sua ragazza le abbia riferito come vero , sebbene possa anche essere possibile che si tratti di fantasie e desideri.
Gli "innamoramenti" tra paziente e terapeuta sono all'ordine del giorno, e possiedono una loro sensatezza in quanto non agiti e analizzati insieme nell'ottica di spinte perlopiù inconsapevoli all'interno di una relazione molto specifica che per essere efficace deve mantenere confini solidi. Mi sento di affermare che tutte le infatuazioni, gli innamoramenti, le cotte tra paziente e terapeuta debbano essere lette nei termini del transfert (ed allo stesso modo le antipatie marcate, l'insofferenza, l'opposizione a prescindere..) per orientare la terapia in un senso che possa portare maggiore consapevolezza per il paziente. Il contesto psicoterapeutico è e deve rimanere uno spazio in cui non si agisce ma si ragiona su ciò che spingerebbe ad agire. Quando tali premesse vengono meno non sussistono più i termini per portare avanti una relazione terapeutica. Evito inoltre di citare gli aspetti deontologici legati alla possibilità, per uno psicoterapeuta, di intrattenere una relazione fisica o sentimentale con un/una paziente.
In merito alla sua decisione di concludere o meno la relazione, questa spetta a lei.

Dott. Alberto Idone Psicologo a Torino