la mia lei soffre di depressione

Inviata da Francesco · 8 mag 2017 Depressione

la mia ragazza soffre di depressione (o almeno i sintomi sembrano combaciare) non ancora diagnosticata. si sente sempre stanca, demotivata e vuota. mi dice spesso che vorrebbe solo dormire e si spaventa tanto quando si sente vuota.
io mi sono informato e, ho scoperto che questi sintomi fanno tutti parte della depressione.
dato che è ancora nella fase in cui sembra voler reagire vorrei sapere come poterle stare accanto al meglio.
Devo spronarla o assecondarla?
io cerco di coccolarla quando si sente giù ma non so mai se faccio bene oppure se dovrei spronarla a muoversi.
Grazie della risposta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 MAG 2017

Gentile Francesco,
è difficile stare accanto ad una persona depressa, la strategia che lei adotta di "coccolare" è quella giusta ma non è sufficiente. Occorre che la sua ragazza si rivolga ad un professionista esperto ( da individuare fra gli psicoterapeuti iscritti all'albo degli psicologi della sua regione, magari privilegiando quanti offrono il primo colloquio gratuito) per capire sia il tipo di disagio sia le cause profonde dello stesso.
Augurandole ogni bene, la saluto.
Susanna Bertini Torino

Dott.ssa Susanna Bertini Psicologo a Torino

48 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2017

Caro Francesco. La prima cosa da fare è far visitare la sua compagna da uno specialista; uno psicoterapeuta esperto di depressione potrebbe essere un buon punto di partenza secondo me; eventualmente il collega potrebbe scegliere di fare un invio a uno psichiatra se lo ritenesse opportuno. Ovviamente vale anche viceversa nel senso che il primo contatto può essere fatto con uno psichiatra che potrà poi scegliere di inviare a uno psicoterapeuta se lo ritenesse opportuno. Dipende da dove la sua compagna si sente più comoda. Se infatti si trattasse di depressione è necessario intervenire quanto prima con una terapia specifica per il titpo di disturbo che ha la sua compagna. Una volta inquadrato il disturbo sarà possibile prendere decisioni relativamente a come gestirlo da tutti i punti di vista. Un caro saluto. dott.ssa Luisa Fossati - Psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

623 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2017

Caro Francesco, già il fatto che lei si stia ponendo questi interrogativi sul come comportarsi al meglio rispetto alla sua ragazza è di per sé positivo, perché la mette in condizioni di starle vicino, volta per volta, in maniera più attenta e consapevole, oltre che amorevole, e l’amore, mi creda, costituisce sempre il primo elemento di “cura” per qualsivoglia disturbo.
Detto ciò, è chiaro che non può essere lei la persona che si fa carico della situazione di salute della sua ragazza, per cui le suggerisco di spronarla si, ma più che altro, a rivolgersi ad uno psicologo (approfittando appunto, anche di questa fase in cui sembra che voglia reagire). Inoltre, consiglierei anche un consulto presso il medico di base, poiché a volte i sintomi che fanno pensare alla depressione derivano, in realtà, da alterazioni di altra natura. Al di là, quindi, se si tratti effettivamente di depressione, di altro disturbo psicologico o medico o entrambi, è utile che la sua ragazza decida di non trascurarsi, e se lei la sostiene in questo già avrà fatto molto per lei.
In bocca al lupo.

Dottoressa Chiara Aruta Psicologo a Napoli

34 Risposte

28 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2017

Gentile Francesco,
La depressione è una difficoltà che si cura, se di questo stiamo parlando. Sono ipotesi in quanto non abbiamo ancora una diagnosi certa. Occorre individuare le cause del malessere, di solito insieme ad uno psicologo. Lei che sta accanto alla sua ragazza ha una funzione importante per aiutarla a guarire: cerchi di farle accettare la difficoltà e la sostenga quotidianamente. L'atteggiamento giusto è quello calmo e paziente, non sia brusco o troppo insistente. La incoraggi a farsi seguire da uno specialista, magari proponga di accompagnarla al primo appuntamento. Resto in ascolto
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte