La mia insicurezza mi uccide!

Inviata da Anonima00 · 23 feb 2021

Salve, ho 26 anni e mi reputo una ragazza timida e abbastanza insicura di sè stessa. Faccio molta fatica ad aprirmi e mi sento costantemente a disagio con le persone e nelle relazioni, tant'è che non ho mai niente da dire, come se fossi "vuota" e senza argomenti, o comunque non in grado di intrattenere una conversazione, come se non avessi l'apertura mentale di creare discorsi e di spaziare nelle argomentazioni. Ho sempre timore di dire la mia forse per paura di essere giudicata o che quello che dico non è giusto o è stupido. Sono sempre stata taciturna, anche a scuola mi prendevano in giro perché avevo un carattere chiuso, non riuscivo ad espormi perché il fatto di essere al centro dell'attenzione mi provocava vergogna e diventavo rossa in viso e questa cosa non faceva che peggiorare la situazione. Sto con un uomo più grande di me e anche con lui ho questo disagio, mi sento bloccata, non trovo mai argomentazioni e ho paura che pensi che sono noiosa e appunto vuota. Non ho amicizie strette,le poche che ho sono lontane ed è forse per questo che le ho...Ho sempre l'impressione che le persone si allontanino da me o che mi evitino perché non ho niente da dargli, da dirgli. Lavoro a contatto con il pubblico e avendo come collega mia sorella più aperta e spigliata questa cosa mi butta giù perché io non riesco ad essere come lei che invece è troppo sicura di sé stessa o almeno questo è quello che traspare e vorrei tanto essere come lei, lei attira la gente e la gente ha piacere di stare con lei perché è solare,intelligente, divertente, tutto quello che non sono io...ah, aggiungerei, cosa non meno importante, anche bella(anche questo, motivo di bassa autostima mio e di insicurezza), mi sento poco considerata,anzi forse per niente mentre a lei la lodano e la fanno sentire sempre importante. Ho anche paura che il mio ragazzo preferisca lei a me dato che le persone lo fanno o che lei gli possa dare la spensieratezza e il piacere di conversare che io non riesco a dare. C'è un modo per risolvere questo problema o almeno migliorarlo?? A lungo andare questa cosa non fa che provocarmi angoscia e demotivazione. Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte. Buona giornata.

Miglior risposta 25 FEB 2021

Buongiorno Anonima00,
penso che sia importante distinguere tra essere introversi ed essere "vuoti". Alcune persone hanno un carattere che si accorda a fatica con le richieste del mondo sociale che ci vorrebbe sempre performanti, belli e splendenti. Questo non significa essere "senza argomenti", ma averne degli altri.
Lei si riconosce dei timori che giustamente la mettono in difficoltà ed è una sensazione molto spiacevole sentirsi come lei descrive.
Lavorare su sé stessi ed aprirsi con un professionista potrebbe essere un primo passo per iniziare a comunicare chi siamo all'altro, scoprire che noi siamo noi stessi e poterlo dire a chi vogliamo.
Un caro saluto Anonima00.
Dott. Sacha Horvat

Dott. Sacha Horvat Psicologo a Rho

47 Risposte

23 FEB 2021

Buonasera , concordo con la collega nel suggerirLe di intraprendere un percorso, anche perchè dalle Sue parole mi sembra di evincere una Sua tendenza a focalizzarsi più sui Suoi limiti (reali o presunti) che sulle Sue risorse.
Resto a Sua disposizione qualora lo volesse.
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta-
disponibile per terapie online)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

23 FEB 2021

Carissima, un lavoro su se stessa può aiutarLa a trovare un Suo spazio e a legittimarlo, ad esprimersi senza timore a modificare e migliorare l'immagine che ha di sé stessa e degli aspetti che Le causano malessere. In questo modo potrà sentirsi bene, con se stessa e in relazione agli altri.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino