La mia gelosia può essere un problema?

Inviata da U. I. S. · 8 mar 2012 Terapia di coppia

Ho una relazione da due anni e tutto sembra andar bene. Solo che ultimamente ho degli attacchi di gelosia verso alcune colleghe di lavoro del mio fidanzato. Il fatto è che vedo in lui degli atteggiamenti di compiacenza che mi fanno diventare molto insicura e gelosa. Io so che lui è un bravo ragazzo, tuttavia non riesco a frenare le mie reazioni e sento che il nostro rapporto ne sta risentterapia endo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 MAR 2012

Cara U. I. S.,
la gelosia è parte integrante di un rapporto d'amore e ci sono fasi della relazione in cui può accentuarsi. Se pensi che questo tuo sentire possa ledere la vostra relazione prova a parlarne con il tuo fidanzato, magari quando non sei immersa nella gelosia.
La tua gelosia se da un lato può essere percepita dal partner come una mancanza di fiducia in lui, dall'altra, se spiegata e chiarita in un momento di condivisione, può essere vista come un tuo momento di insicurezza non nella relazione ma in te stessa e il tuo fidanzato può aiutarti a superare le tue insicurezze.

Dott.ssa Valentina Valentini Psicologo a Sorrento

22 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 MAR 2012

Gentile signora, dalle sue parole sembrano esserci due componenti nella problematica che descrive, da un lato una sua insicurezza, dall'altro degli atteggiamenti che ritiene compiacenti da parte del suo partner; sicuramente un confronto all'interno della coppia può essere di aiuto in modo da attribuire ad entrambe le componenti il giusto valore e significato. Può darsi che questo sia, per voi come coppia o per lei personalmente, un periodo di tensioni o di difficoltà e che l'insicurezza nella relazione possa derivare da altro. Qualora sentisse aumentare la sua fatica e il timore che la vostra unione ne risenta ulteriormente, potrebbe esserle utile rivolgersi ad un professionista che la aiuti a fare chiarezza dentro di sé ed eventualmente a livello di coppia. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

468 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAR 2012

Gentile signora, da quanto descrive, solo ultimamente la sua gelosia sta diventando un problema, come mai? Cosa sta accadendo nella sua vita e in quella della sua coppia per cui atteggiamenti del suo fidanzato ora vengono visti sotto una luce diversa? Credo che sia importante esplorare questo aspetto, per comprendere perchè nonostante lui sia "un bravo ragazzo", lei si senta comunque "molto insicura e gelosa". Comprendere questo potrebbe aiutarla a vivere con più serenità questa situazione e a migliorare il suo rapporto di coppia.
Cordialmente

Dott.ssa Valentina Scoppio Psicologo a Roma

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAR 2012

La gelosia è una emozione e come tale è un segnale che va decodificato. In altre parole, mi chiederei perchè la prova e soprattutto quale effetto produce poi sia su di lei che sulla relazione di coppia. In chiusura accenna al fatto che la sua relazione ne sta risentendo...penso che lo sguardo vada allargato su questo livello, rivolgendosi a un esperto (meglio terapeuta sistemico-relazionale) se sente che il livello di tensione all'interno della coppia sta salendo insolitamente.

In-Verso, Associazione Di Psicoterapia Psicologo a Roma

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAR 2012

Mi sembra che la sua, più che una domanda, sia un'affermazione: termina la sua richiesta dicendo che la vostra relazione ne sta risentendo, quindi E' un problema.

Dice che questa gelosia si sta manifestando ultimamente. Allora vale la pena cercare di capire cosa è successo di recente da farla sentire più insicura o più all'erta rispetto alla vostra relazione.

E poi parlarne con il suo fidanzato.

Studio P Psicologo a Torino

4 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte