LA MIA FAMIGLIA NUOCE LA SALUTE

Inviata da Lucia cartelli · 13 set 2019 Terapia familiare

Ho 20 anni non importa l'età Ho solo bisogno di serenità.Voi giustamente vi starete chiedendo ma che serenità vuoi Cioè a 20 anni dovresti spaccare le pietre di felicità ebbene io purtroppo non faccio parte di quel gruppo. Sono stata in comunità per ben due volte per mia scelta Mio padre è scomparito con mia madre abbiamo avuto sempre un bruttissimo È schifoso rapporto è brutto dirlo ma io non la voglio bene se gli succedesse qualcosa io non mi preoccuperei come già successo in passato nei suoi riguardi provo solo insensibilità. Ogni volta che devo andare in un lavoro occasionale e gli chiedo tipo di comprare la divisa che può essere una camicia o scarpe mi fa sempre le smorfie di rabbia... sempre che si lamenta Io capisco che sono un peso Però cavolo Aiutami fin quando non trovo un lavoro stabile sbatto dalle 5 del pomeriggio alle 3 di notte per €30 al giorno.Sì e no mi chiamano ogni due settimane per 2 giorni Io vorrei soltanto trovare una struttura che mi accolga il più lontano possibile da qua voglio troncare il rapporto con tutti Compreso il mio ragazzo che ormai non so più se è così,Ci amiamo Ma io fondamentalmente mi sento ansiosa triste come se mi mancasse qualcosa......La convivenza che abbiamo avuto mi aveva rasserenata Ero felicissima nonostante i giorni no,ma da quando sono ritornata da mia madre se così si può chiamare la serenità non la conosco più non so più che sapore abbia... per favore aiutatemi non posso permettermi uno psicologo o uno psicoterapeuta a pagamento il consultorio del mio paese ha messo a disposizione una psicologa ma non serve a un cavolo ho fatto un percorso con lei senza risultati Io vorrei soltanto chiudermi in una struttura e da lì iniziare a costruire il mio futuro piano piano non so se esistono comunità per maggiorenni ma farei di tutto per entrarci

Miglior risposta 15 SET 2019

Gentile Lucia,
lei ha già raccontato molto di sè in un precedente post pubblicato alcuni giorni fa.
Purtroppo la consulenza che possiamo dare su questo sito ha solo lo scopo di dare un orientamento e dei suggerimenti relativamente ai problemi rappresentati ma lei ha bisogno di una vera e propria psicoterapia ed è increscioso che il percorso fatto con la psicologa del Consultorio non le sia stato di aiuto.
Deve comunque considerare che la terapia psicologica non è come assumere farmaci a cui viene data la delega totale sul benessere del paziente in quanto c'è bisogno che anche quest'ultimo si impegni nel percorso e faccia anche con sforzo la sua parte.
Del resto ciò è quanto accade anche nella Comunità di Recupero che potrebbe, a questo punto, essere per lei una buona soluzione alternativa.
Provi a parlare col responsabile della Comunità presso la quale è stata in passato ed esponga le sue problematiche.
Sicuramente, anche se lei è maggiorenne, le verrà data accoglienza e le verrà detto cosa fare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

15 SET 2019

Gentile Lucia,
lei ha già raccontato molto di sè in un precedente post pubblicato alcuni giorni fa.
Purtroppo la consulenza che possiamo dare su questo sito ha solo lo scopo di dare un orientamento e dei suggerimenti relativamente ai problemi rappresentati ma lei ha bisogno di una vera e propria psicoterapia ed è increscioso che il percorso fatto con la psicologa del Consultorio non le sia stato di aiuto.
Deve comunque considerare che la terapia psicologica non è come assumere farmaci a cui viene data la delega totale sul benessere del paziente in quanto c'è bisogno che anche quest'ultimo si impegni nel percorso e faccia anche con sforzo la sua parte.
Del resto ciò è quanto accade anche nella Comunità di Recupero che potrebbe, a questo punto, essere per lei una buona soluzione alternativa.
Provi a parlare col responsabile della Comunità presso la quale è stata in passato ed esponga le sue problematiche.
Sicuramente, anche se lei è maggiorenne, le verrà data accoglienza e le verrà detto cosa fare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

13 SET 2019

Gentile Lucia,
non so neanch'io se esistono strutture per maggiorenni, probabilmente non ci sono. Ma forse quello che puoi fare e restare ma in un modo diverso. Restare non per cercare qualcosa da altri, visto che puntualmente gli altri purtroppo ti deludono, ma restare per te.
Prova a non cercare le conferme di cui hai bisogno da chi non te le può dare, prova a cercarle dentro di te.
Sei sicuramente una ragazza forte, visto tutto quello che hai vissuto, continua quindi a credere in te e nelle tue capacità.
Trova la tua strada e seguila con coraggio, quando sarà il momento giusto riuscirai ad uscire dalle difficili relazioni in cui ti trovi per entrarne in altre nuove e migliori.
Non farti abbattere da quello che ti accade intorno ma resta concentrata su di te e sulle tue capacità.
Un caro augurio, dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro