La mia famiglia non accetta la mia compagna perché ha una figlia.

Inviata da Natale Carelli · 11 gen 2018 Terapia di coppia

Ho già scritto nel forum, siete sempre gentili. Da circa 10 anni sto insieme ad una ragazza, conosciuta a Varese perché trasferito per lavoro (carabiniere) in questa città. Abbiamo entrambi 36 anni adesso. Lei usciva da una convivenza con una bambina di 6 anni (adesso quasi 17). Ci siamo conosciuti e frequentati capendo pian piano di essere innamorati. Informo mia sorella e cade nella disperazione più assoluta perche non vuole questa relazione e successivamente avverte i miei di questa mia scelta. L’indomani vengo chiamato da loro, perché loro vivono ancora in un paesino in provincia di Frosinone, dicendomi che non mi devo far più sentire e vedere che sono la vergogna della famiglia e sto facendo la scelta più brutta della mia vita. A distanza di 10 anni noi stiamo ancora insieme, ma soffro tantissimo il distacco che ha preso La mia famiglia non mi chiama se io non chiamo, ho provato a portare lei a casa siamo stati cacciati ed insultati ho fatto mille tentativi. Le feste X me sono una tristezza perché vorrei che fossimo tutto assieme invece mi limito ad una telefonata in cui io faccio gli auguri e mi sento sempre dire che ho abbandonato la famiglia X una donna. E la mia risposta è sempre la stessa io da solo non scendo. Alla distanza di dieci anni non cambia nulla, solo la mia sofferenza. Io lì rispetto sempre perché sono la mia famiglia però non vivo bene anche se con la mia compagna sto benissimo. Grazie a tutti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 GEN 2018

Gentile Natale,
mi dispiace tanto per la situazione, comprendo la sofferenza.
A volte è necessario assumere posizioni chiare e definite come persona adulta e richiedere il rispetto, un elemento basilare della relazione in famiglia e in qualsiasi tipo di rapporto.
In tal modo protegge anche la partner da attacchi inutili e svalutanti.
La famiglia d'origine pare non voler accettare la propria storia d'amore che peraltro dura da diverso tempo. Lei perseveri in questo atteggiamento e viva gioiosamente la propria vita,
non ha colpa alcuna.
Se nulla cambia, per tutelarsi dalla sofferenza emotiva potrebbe pensare di effettuare un percorso psicologico.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2739 Risposte

2232 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GEN 2018

Buon pomeriggio,
la sua sofferenza è tangibile, lei sta vivendo con una lacerazione nell' animo. Tanto dolore in più deriva anche dal non accettare che i suoi famigliari abbiano idee pregiudizi e preconcetti. Lei si trova davanti a un muro inespugnabile fino ad oggi. Lo so che è durissima, ma la guarigione passa dall' accettare che loro abbiano idee totalmente diverse e forse sbagliate, ma sono le loro. Una prova potrebbe farla nell' analizzare su quali altri valori della sua famiglia di origine poter far leva per trovare un punto comune, ad esempio l' amore per una bambina che non è la nipote, ma comunque ha sofferto, il lavoro, una tradizione... sono solo alcune idee, ma non conoscendola non posso che ipotizzare percorsi.
Resto a disposizione.
Cordiali Saluti
Alessandra Monticone

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

265 Risposte

105 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GEN 2018

Buon giorno Natale,
posso solamente immaginare il dolore che prova e la ringrazio per la fiducia che ripone in noi.
Eppure agli occhi della sua famiglia pare quasi che lei abbia commesso un reato!
Ma così non è, lei ha "solamente" deciso di seguire il suo cuore.
Certo i suoi genitori si aspettavano che lei seguisse un altro percorso sentimentale, ma i figli sono esseri altri rispetto ai genitori e capita di frequente che la loro realizzazione personale segua sentieri alternativi rispetto a quelli tracciati dai propri genitori.
Crescere, diventare adulti è anche questo, avere il coraggio di deludere le aspettative di chi ci ha messo al mondo, per inseguire le nostre inclinazioni.
Lei lo ha fatto, a duro prezzo, ma il suo cuore le ha dato ragione!
Se il dolore di questa situazione familiare e' insostenibile perché non provare la strada di una consulenza psicologica?
Le faccio i miei migliori in bocca al lupo,
cordiali saluti.
Dott.ssa Patrizia Borrelli

Dott.ssa Patrizia Borrelli Psicologo a Milano

72 Risposte

224 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17200

psicologi

domande 24650

domande

Risposte 88000

Risposte