La mia ex non mi chiede come sto

Inviata da Paul · 21 apr 2021

Ciao

Io e la mia ex ci siamo lasciati ormai da 7 mesi dopo 3 anni di relazione. Dopo 3 mesi dalla rottura le chiesto di vederci ma lei si è rifiutata e quindi le ho chiesto per messaggi che avremmo potuto riprovarci visto che avevo preso consapevolezza di determinati miei fattori, almeno volevo fare un tentativo per non buttare gli anni passati insieme. Lei non ne ha voluto sapere ma la cosa che più mi ha ferito è che lei era diventata completamente fredda e distaccata da me e non voleva mantenere neanche un rapporto di amicizia con me. Successivamente ha iniziato a visualizzare e a non rispondere neanche ai miei messaggi. Mesi fa, dopo che lei non mi aveva risposto a un "come stai" le ho fatto una telefonata dove mi sono messo a piangere come un disperato nella speranza che lei capisse quanto ci tenessi al nostro vissuto insieme. Lei è stata molto fredda, distaccata e infastidita da quella telefonata e mi ha detto che anche lei sta male perchè è finita una relazione per lei importante (anche se penso che se fosse stato realmente importante questa relazione allora non sarebbe finita, almeno senza neanche fare un tentativo nel riprovarci), che mi dovevo dimenticare di lei e che lei sarebbe continuata a rimanere fredda e distaccata. 2 mesi fa mi è successa una cosa molto brutta per cui le ho chiesto di vederci, lei ha accettato ma oltre ad essere infastidita nel vedermi, mi ha detto che le dispiaceva molto per quello che mi è capitato e se ne andata senza neanche un abbraccio. La cosa che più mi fa male al momento è che in tutto questo tempo lei non mi abbia chiesto come sto e se mi fossi ripreso per quel brutto fatto che mi è successo. Qualcuno mi può spiegare come fa una persona affettuosa e dolce durante la relazione a passare a essere cosi fredda e distaccata? Secondo voi come mai non mi ha chiesto neanche come stavo dopo quel brutto fatto che mi è accaduto?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 APR 2021

Caro Paul,
capisco che la faccia soffrire molto il modo in cui la sua ex si relaziona con lei. Sarebbe utile capire più approfonditamente la vostra relazione (dall'inizio alla separazione) per poter comprendere meglio. Certamente di fronte ad una rottura ognuno ha il suo modo di reagire ma sembra che lei stai faticando a "lasciare andare" e che quindi non si riuscito ancora a uscirne del tutto. Quello che posso consigliarle è di lavorare su questo aspetto, soprattutto attraverso l'accettazione, per ritrovare la sua serenità e riuscire ad andare avanti con la sua vita nel migliore dei modi.
Se ritenesse utile approfondire sono a disposizione.
Le faccio i miei auguri,

Marcella Giacon
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Marcella Giacon Psicologo a Padova

55 Risposte

32 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 APR 2021

Salve Paul, sento molta tristezza nel racconto, posso percepire la sua disperazione, non è facile capire il motivo delle vostre reazioni senza analizzare con cura la relazione che ha vissuto. A mio parere, è il caso di prendersi cura di questo dolore e parlarne con uno psicologo, se se la sente io sono a disposizione.
Dr. Fera Benedetto

Dott. Fera Benedetto Psicologo a Bari

62 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 APR 2021

Gentile utente.
Quello di cui parla ha a che fare con delle difficoltà nella separazione.
Sento che la storia è stata molto importante per entrambi ma nel momento della rottura ci possono essere diversi modi di reagire che hanno a che fare con il modo in cui siamo fatti.
Io non credo che la sua ex non avesse più interesse nel sapere come stesse, semplicemente credo abbia adottato il comportamento migliore per staccarsi dalla relazione finita.
Sento che invece lei fa molta più fatica. Questo potrebbe avere delle ripercussioni sulla sua possibilità di andare avanti con altri progetti .
Le consiglio di lavorare un po’ su di se per trovare i modi giusti a lei e a com’è fatto che l’aiutino ad andare avanti.
Se vuole sono a disposizione
Le faccio intanto i miei auguri
Dottoressa Riso Maria Lucrezia

Dott.ssa Maria Lucrezia Riso Psicologo a Padova

64 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte