La mia ex moglie è vittima di plagio?

Inviata da Enzo Baioni · 25 ago 2014 Terapia di coppia

Siamo stati sposati per 38 anni. Purtroppo l'anno scorso la sig.ra, mia moglie, ha deciso di chiedere la separazione, abbiamo due figli una di 37 anni ed un maschio di 28, la nostra vita coniugale è trascorsa normale come la maggior parte anzi molti ci invidiavano come eravamo uniti viaggi insieme passeggiate insieme divisione dei compiti casalinghi anzi io che avevo più tempo ha disposizione gli facevo la spesa,gli cucinavo il pranzo si vantava con le colleghe di lavoro che ero un marito bravo. Cinque anni fa è andata in pensione all'età di 55 anni e sono incominciati i problemi, ha cominciato col dire che voleva più libertà, che voleva aiutare i poveri ma alla luce dei fatti si è rilevato un pretesto per liberarsi di me, il rapporto è andato un po' in crisi poi tre anni fa mi ha comunicato che era sua intenzione fare un viaggio in India del sud e precisamente nel Kerala presso un monastero ospite di una suora che aveva conosciuto in Italia e partì alla ricerca di una soluzione, partì da sola senza chiedermi se volevo accompagnarla, mi disse solo cosa ne pensavo e ed io gli risposi che ero contento ma non potevo certo ipedirglielo.Torno dopo due mesi con una gran voglia di libertà, i contatti fisici si diradarono si incominciò a impegnarsi nel sociale Caritas, gruppo di ascolto, consiglio pastorale casa di riposo anziani soli presso le abitazioni. le cose andavano male e decidemmo di rivolgerci ad un psicologo-psicoterapeta, gli incontri singolarmentie andarano avanti per un anno alla fine il psicologoa me disse che purtroppo non era riuscito a far ragionare mia moglie a lei disse che se avesse continuato con la sua idea sarebbe finita male ma lei non se ne preuccupo e ci invitava ad andare ad una terapia di coppia io ho accettato l'idea ma lei in un primo momento rifiutò poi dopo 5 mesi si decise ad andarci dopo qualche seduta rinunciò annunciando che sarebbe da un legale per chiedere la separazione io rimasi quasi esterefatto per una persona piena di principi religiosi anzi cominciò a frequentarli con più frequenza adducendo come motivazione che i nostri interessi non erano più gli stessi io non avevo nulla in contrario che si dedicasse alla carità ma non in un modo tale che non c'era più spazio per la famiglia ,nel frattempo la pratica di separazione è andata avanti,ho fatto mettere a verbale che secondo me non c'erano motivazioni sufficienti e ho ho accettato la consensuale non essendoci problemi economici.ha lasciato casa ed è andata a vivere da sola Evidente da separata non si sentiva libera come sperava la libertà appena conquistata non l'appagava come si aspettava.Girando per negozi si è imbattuta in un bigliettino alquanto seducente dove un operatore olistico si proponeva come "Educatore alla crescita personale e spirituale. Lezioni d'AMORE" presso il suo laboratorio e lei ha aderito .Ne sono venuto a conoscenza dopo molti mesi perché la sig. mi è venuta a trovare portandomi questo bigliettino e dicendomi che era seguita da questa signore ed aveva secondo lei risolto i suoi problemi insistendo perché ci andassi anch'io,ci sono andato anche perché fino allora non avevo mai sentito quella parola per capire cosa trattasse mi ha tenuto per due ore dicendomi che avrebbe fatto sparire dalla mia testa tutta la rabbia ,l'odio,la vendetta il malumore,la depressione,senzo di colpa,l'insicurezza,il dubbio e altro ancora e avrebbe fatto emergere dal mio cuore la passione,l'entusiasmo, l'ottimisno la speranza ecc. insomma la felicità e la libertà.Sono uscito dall'incontro esterefatto capendo che si trattava di una cosa non buona. Siccome possiede anche un sito Internet e una pagina faceboc sono andata a visitarla ed ho avuto la conferma che secondo me si tratta di un cialtrone perché nella vita quotidiana vende biciclette e come operatore olistico è un autodidatta passando per la religione ,la psicolgia e altre forme di maturazione.Propone incontri collettivi per conoscersi e poi incontri privati a pagamento. Da quando frequenta questo laboratorio la mia ex moglie è cambiata ha smesso tutte di fare tutte le opere di carità, di seguire la religione ha rotto i ponti con gli ex colleghi di lavoro, con gli amici si è messa a parlare in modo sconcio vive alla giornata anzi al minuto perché cosi facendo si sente libera. Aiutatemi a trovare un soluzione presto perché il passare del tempo aggraverà la situazione e la soluzione sarà sempre più difficile da trovare Grazie e distinti saluti

Miglior risposta 26 AGO 2014

Ho letto con la dovuta attenzione e ne deduco che, a prescindere dalla presenza, in un certo 'mercato' di personalità negative, la signora ha avuto una crisi 'evolutiva' per realizzare un suo bisogno di emancipazione, soltanto che ha seguito percorsi sbagliati.
Nelle condizioni in cui si trova ora , ritengo necessario intervenire con la dovuta dolcezza e comprensione e magari coglierla in un momento di sua palese insoddisfazione, per proporle, sempre con estrema delicatezza, di contattare uno/a psicoterapeuta. Personalmente rimango a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano